Cerca

Meteo

Dopo la tregua torna il maltempo: Halloween bagnato in arrivo in tutta Italia

Da lunedì sole e temperature miti, ma il meteorologo Gussoni avverte: “Venerdì il meteo cambierà, verso il pieno autunno”

Halloween bagnato in arrivo in tutta Italia

Halloween bagnato in arrivo in tutta Italia

Il bel tempo di inizio settimana sarà soltanto una breve parentesi. Dopo le ultime piogge di oggi, l’alta pressione tornerà a garantire stabilità e sole per qualche giorno, ma la calma non durerà: con Halloween, l’Italia dovrà fare i conti con piogge diffuse, temporali e vento forte. È la previsione del meteorologo Mattia Gussoni de iLMeteo.it, che annuncia un nuovo peggioramento a fine mese.

«In questo periodo autunnale la circolazione atmosferica smette di scorrere in modo regolare da ovest a est e comincia a disegnare ampie onde – spiega Gussoni – l’aria fredda inizia a scendere dal nord Europa, mentre quella mite e umida risale dal Mediterraneo. Il risultato è una continua altalena di piogge, schiarite, vento e bruschi cali di temperatura. È la firma inconfondibile dell’Autunno ormai maturo: il tempo si fa più dinamico, le perturbazioni più frequenti e i contrasti termici sempre più marcati».

Domenica 26 ottobre saranno ancora possibili piogge sul Friuli Venezia Giulia, sulle zone interne di Toscana e Lazio e sulla Campania, dove non si escludono temporali. Altrove il tempo sarà in netto miglioramento grazie alla rimonta di un campo di alta pressione temporanea. In Sicilia le temperature resteranno elevate, con punte fino a 28-29°C, favorite dai venti caldi meridionali.

Da lunedì 27 a mercoledì 29 ottobre, il sole tornerà a dominare la scena quasi ovunque, portando una tregua dal maltempo e un clima mite, seppur con mattinate fredde al Nord. Ma, avverte Gussoni, si tratterà soltanto di un equilibrio provvisorio.

Nella seconda parte della settimana, le correnti atlantiche riprenderanno forza, spinte dalla depressione d’Islanda. Tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, le piogge torneranno protagoniste, accompagnate da temporali e venti intensi, soprattutto al Centro-Nord, con neve oltre i 2000 metri.

«Un vero ribaltone atmosferico che ci accompagnerà verso un finale di ottobre dal sapore pienamente autunnale», conclude il meteorologo.

L’autunno, insomma, entra nel vivo: la parentesi di bel tempo dei prossimi giorni servirà solo a prendere fiato prima dell’arrivo di una nuova ondata di maltempo, pronta a segnare anche la notte più spaventosa dell’anno con un Halloween... bagnato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori