AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Ottobre 2025 - 12:35
Cent’anni di Piero Ballesio, San Giusto Canavese abbraccia il suo nuovo centenario
Un traguardo che racconta un secolo di vita, di affetti e di storia condivisa. Piero Ballesio, sangiustese d’adozione, ha compiuto cent’anni lo scorso 20 ottobre, circondato dall’affetto della figlia e degli amici più cari. Per l’occasione, si è tenuta una festa in famiglia che ha visto la partecipazione delle autorità locali e di tutta la comunità, unite nell’omaggio al neocentenario.
A festeggiare con lui anche il vicesindaco Michele Mennuni e l’assessore Simona Amore, che hanno voluto portare personalmente gli auguri del Comune di San Giusto Canavese, accompagnati da un omaggio simbolico a nome di tutti i cittadini. Un gesto semplice ma sentito, per celebrare una vita lunga e piena, che si intreccia con la memoria collettiva del territorio.
Nel messaggio ufficiale, la sindaca Giosi Boggio ha voluto sottolineare il valore profondo di questo traguardo, ricordando quanto la longevità rappresenti una testimonianza preziosa per l’intera comunità: «Cent'anni non sono un numero: sono un viaggio attraverso un secolo di storia, di cambiamenti, di affetti – ha commentato la sindaca Giosi Boggio – In un tempo che corre veloce, la sua lunga esistenza ci ricorda il valore della memoria, la bellezza della lentezza, la ricchezza delle relazioni vere. A Piero l'abbraccio più affettuoso di San Giusto, con l'augurio che i suoi giorni continuino a essere illuminati dalla serenità, dal calore della famiglia e dell'affetto di tutta la comunità. Buon Compleanno Piero, cento volte auguri, cento volte grazie».
La festa per Piero Ballesio si inserisce in una serie di ricorrenze simili che negli ultimi mesi hanno coinvolto il Canavese, confermando il territorio come una delle zone dove la longevità sembra quasi un dono naturale. Solo pochi giorni fa, infatti, hanno spento le loro cento candeline anche Gina Gribaldo di Agliè e Riamonda Ruffatto di Castellamonte, entrando nel ristretto “club” dei centenari canavesani.
In un’epoca dominata dalla fretta e dalla tecnologia, storie come quella di Piero riportano al centro l’importanza del tempo vissuto, del valore delle relazioni e della memoria tramandata. Un simbolo vivente di equilibrio, radici e gratitudine, che continua a ispirare la comunità di San Giusto Canavese e a ricordare quanto la vita, anche nei suoi passaggi più lunghi, resti un dono straordinario.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.