AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Ottobre 2025 - 15:48
Sex and Solitude (Ph. Andrea Guermani)
La Fondazione CRT, da sempre pilastro di Luci d’Artista, rinnova il suo sostegno alla città con due nuove opere che uniscono arte, innovazione e partecipazione. Nella XXVIII edizione della rassegna torinese, quattro installazioni entrano a far parte del patrimonio permanente, ma due portano la firma della Fondazione: la luminosa creazione al neon Sex and Solitude di Tracey Emin, donata alla città dalla Fondazione Arte CRT nel suo venticinquesimo anniversario, e l’esperienza immersiva Mummer Love delle OGR Torino, firmata dai Soundwalk Collective con Patti Smith e Philip Glass.
Tracey Emin
«Con due nuove installazioni luminose donate alla collettività, la Fondazione CRT rinnova e rafforza il suo sostegno storico a Luci d’Artista – dichiara la Presidente della Fondazione CRT Anna Maria Poggi – Le opere, firmate da protagonisti internazionali, testimoniano la volontà della Fondazione di promuovere meraviglia e partecipazione: la poetica creazione al neon di Tracey Emin, donata dalla Fondazione Arte CRT nel suo venticinquesimo anniversario, e il progetto speciale delle OGR Torino con il Soundwalk Collective, insieme a Patti Smith e Philip Glass, che trasforma il cortile monumentale in un’esperienza immersiva. Con Luci d’Artista vogliamo continuare a proiettare Torino tra le capitali europee dell’arte e della creatività contemporanea».
L’opera Sex and Solitude, neon di 106 x 804 cm, sarà collocata ai Giardini Reali, diventando parte del patrimonio luminoso cittadino. Realizzata per una mostra a Palazzo Strozzi, rappresenta i due poli della ricerca di Emin: sessualità e vulnerabilità, temi costanti della sua produzione. Per la prima volta in Italia, un’opera della celebre artista britannica entra a far parte di uno spazio pubblico permanente.
Da oltre trent’anni, Tracey Emin utilizza il neon come mezzo espressivo, legandolo a ricordi personali e visioni poetiche. Cresciuta a Margate, città costiera del Kent, Emin ha trovato nelle luci delle insegne al neon un linguaggio intimo e universale. A differenza di molti artisti che negli anni Sessanta usavano il neon in chiave concettuale, lei ne ha fatto una scrittura personale, con frasi brevi e intense che esplorano l’amore, la fragilità e l’esistenza. Come ha dichiarato l’artista: «Il neon è emozionale per tutti. I gas neon e argon ci fanno sentire qualcosa di positivo, ed è per questo che li troviamo nei luna park, nei casinò, nei quartieri a luci rosse e nei bar. Il neon può persino aiutare chi soffre di depressione».
Nelle sue installazioni, Emin fonde luce, colore e parola in una dimensione di confessione visiva che emoziona e coinvolge.
Ph. Andrea Guermani
Accanto alla potenza intima della luce di Emin, Mummer Love trasformerà la Corte Est delle OGR Torino in un’esperienza sonora e poetica. L’opera, firmata dai Soundwalk Collective insieme a Patti Smith e Philip Glass, invita il pubblico in un viaggio sensoriale nel mondo di Arthur Rimbaud. Attraverso registrazioni ambientali realizzate nella casa etiope del poeta a Harar, intrecciate a canti sufi e alle note di Glass, la voce di Patti Smith – che recita versi tratti da Illuminations – diventa la guida di un percorso spirituale e musicale.
Come spiega Stephan Crasneanscki, fondatore del Soundwalk Collective con Simone Merli, «attraverso i canti sufi si accede ad altri livelli del sé e della coscienza. Questa connessione, come la poesia, è un linguaggio universale. Un linguaggio dell’anima, per l’anima». Il risultato è una “camera di risonanza” dove arte, poesia e suono si fondono, trasformando le OGR in un luogo di ascolto e memoria condivisa.
Soundwalk Collective - Photo by Nan Goldin - 2019
La Fondazione CRT, nata nel 1991, è la terza fondazione di origine bancaria italiana per entità patrimoniale. Da oltre trent’anni sostiene Piemonte e Valle d’Aosta, investendo più di 2 miliardi di euro in oltre 45.000 progetti che spaziano dall’arte alla ricerca, dal welfare alla sostenibilità ambientale. Tra i progetti simbolo figura la rinascita delle OGR Torino, un tempo officine ferroviarie e oggi centro europeo di cultura e innovazione.
La Fondazione Arte CRT, nata nel 2000, festeggia venticinque anni di impegno nella valorizzazione dell’arte contemporanea, con oltre 950 opere di 330 artisti e un investimento complessivo di 42 milioni di euro, creando una delle collezioni più prestigiose del Paese.
Le OGR Torino, oggi spazio di 35.000 metri quadrati nel cuore della città, continuano a essere un laboratorio di creatività e sperimentazione, dove si intrecciano arte, musica, tecnologia e ricerca, in un dialogo costante tra passato industriale e futuro culturale.
Le due nuove opere, Sex and Solitude e Mummer Love, accenderanno la stagione di Luci d’Artista 2025, riaffermando Torino come capitale europea della luce, della poesia e dell’innovazione.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.