AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
16 Ottobre 2025 - 09:16
Vi è mai capitato di osservare un cane che passeggia fiero al fianco del suo umano e pensare: "Sono proprio due gocce d’acqua?" Una scena quasi surreale, che sa di cartone animato, impossibile non pensare all’inizio de La carica dei 101, eppure, nella realtà, succede più spesso di quanto si creda. Perché vivere insieme, condividere abitudini, ritmi e persino emozioni, finisce per farci somigliare. E non solo nell’aspetto.
Lo dimostra l’evento che si è svolto a Borgaro Torinese domenica 12 ottobre 2025 nell’area verde di Piazza delle Partigiane, dove si è tenuta la nona edizione della gara amatoriale di somiglianza cane-accompagnatore dal titolo " Chi porta a spasso chi?".
Un’iniziativa diventata tradizione a Borgaro, capace di unire allegria, sensibilizzazione e impegno civico.
L’appuntamento, promosso dall’Associazione Commercianti, con Manuela Venturini e Patrizia Rosmino in prima fila, insieme a Virna Gemelli, ha visto la collaborazione attiva del Comune, della Pro Loco, di realtà come OIPA, Protezione Micio, La Fenice, Animalia e del Museo del Modellismo e del Giocattolo Vintage. Un lavoro di squadra che ha trasformato una semplice domenica in una festa collettiva per grandi, piccoli e soprattutto per i protagonisti a quattro zampe.
Chi porta a spasso chi a Borgaro Torinese
Tra sfilate, esibizioni divertenti e somiglianze che hanno strappato sorrisi autentici al pubblico, la giornata ha saputo coinvolgere tutta la comunità, richiamando un pubblico numeroso e partecipe. Ma dietro l’apparente leggerezza, il messaggio era chiaro: adottare con consapevolezza, rispettare gli animali e mantenere pulito lo spazio pubblico.
Ospiti speciali dell’edizione 2025, le Dott.sse Cannella e Confente, che hanno contribuito con il loro intervento a sottolineare l’importanza della salute e del benessere animale.
Sul fronte della solidarietà, anche quest’anno la manifestazione ha lasciato il segno: le offerte raccolte verranno utilizzate per l’acquisto di cibo destinato ai gatti bisognosi, a sostegno delle associazioni locali che ogni giorno si prendono cura degli animali più fragili.
A chiudere l’evento è intervenuto anche l’Assessore Giancarlo Lorenzi, che ha ribadito l’importanza del rispetto per il mondo animale e per l’ambiente.
Il legame tra uomo e cane è intenso e dalle radici antiche. Fra le pagine dell'Odissea è potente la descrizione del legame fra Ulisse e il fedele Argo. Una scena emozionante che attraversa i secoli, fino a noi.
Quel rapporto nato attorno al fuoco, quando il lupo si avvicinò all’uomo, è diventato con il tempo un rapporto di vera simbiotica familiarità. Il cane non è più solo animale da guardia o da caccia: è un membro della famiglia.
Gli parliamo, lo ascoltiamo, condividiamo il cibo, lo spazio, persino le emozioni. In fondo, se ci somigliamo un po’, è perché viviamo insieme. E in certi momenti, come quello di domenica a Borgaro, ci accorgiamo che forse non potremmo più immaginarci l’uno senza l’altro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.