AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
12 Ottobre 2025 - 18:43
Maratona Reale (foto profilo FB del sindaco Giulivi)
Una prima edizione da record per la Maratona Reale di Venaria, che oggi ha trasformato la città e il suo straordinario patrimonio naturalistico in un grande palcoscenico per lo sport. Con partenza e arrivo alla Reggia di Venaria, il percorso ha attraversato il Parco La Mandria e i comuni di Druento e San Gillio, regalando ai maratoneti uno scenario unico tra storia e natura.
Organizzata in collaborazione con la Regione Piemonte, il Consiglio regionale e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, la manifestazione — certificata da World Athletics — ha registrato oltre 6.000 iscritti, tra cui 500 maratoneti effettivi. L’evento si inserisce nel calendario delle celebrazioni per Venaria Città Europea dello Sport 2025 e si è aperto il giorno precedente con la “Corsa del Principino & Family”, che ha coinvolto 600 partecipanti. La metà delle quote d’iscrizione sarà devoluta alla Fondazione Paideia – Insieme per la felicità dei bambini, confermando la forte vocazione solidale della manifestazione.
Nella classifica maschile della maratona, la vittoria è andata a Gianluca Proietto (Trail Running Torino) con il tempo di 2h 31’55”, seguito da Lorenzo Perlo (Atl. Avis Bra Gas) in 2h 36’44” e Emanuele Falorio (Ferrero) in 2h 40’41”. Tra le donne, primo posto per Elisa Perfumo (Atletica Alba Docilia) in 3h 26’06”, davanti a Erica Zucalli (Pomaretto ’80) e Lavinia Mello Rella, rispettivamente in 3h 30’49” e 3h 38’59”.
Nella mezza maratona, trionfo per Marco Moletto (Atletica Saluzzo) in 1h 07’07”, seguito da Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello) in 1h 08’13” e Simone Balestra (Dragonero) in 1h 13’25”. La categoria femminile è stata dominata da Sabina Marquet (Atletica Cogne Aosta) in 1h 28’30”, davanti a Carlotta Federica Montanera (Podistica Torino) e Katrin Bieler (Inrun).
La 10 km, gara più partecipata della giornata, ha visto primeggiare Gianluca Busato (Atletica Canavesana) in 34’20”, seguito da Davide Fia (Atl. Mondovì Acqua San Bernardo) e Andrea Gronchi. Tra le donne, vittoria per Emma Giaccone (Base Running) in 39’21”, davanti a Federica Mingrino (Torino Road Runner) e Daniela Panait (Giannone Running Circuit). Nella classifica a squadre, successo per la Podistica Torino.
A commentare il successo della manifestazione è stato il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, con un lungo post pubblicato sui social:
«La prima Maratona Reale, insieme a Una Corsa da Re e alla Corsa del Principino, ha portato a Venaria oltre seimila persone. Un successo incredibile che ha reso questo evento uno tra i più partecipati del Piemonte per quanto riguarda la corsa. Avevamo promesso, lo scorso anno, che avremmo organizzato questa manifestazione, e ce l’abbiamo fatta: la promessa è diventata realtà grazie all’impegno e alla collaborazione di tanti. Un sentito ringraziamento va a Base Running, alla Reggia di Venaria, all’Ente Parco La Mandria, alla Regione Piemonte per aver reso possibile questa splendida iniziativa. Un grazie speciale anche a tutto l’Ufficio dell’Assessorato comunale allo Sport per il lavoro svolto durante questo intenso anno di Venaria Reale Città Europea dello Sport. Infine, un applauso sincero a tutti gli atleti e le atlete che hanno partecipato, e in particolare a Gianluca Proietto ed Elisa Perfumo, i primi vincitori assoluti della Maratona Reale nelle categorie maschile e femminile.»
Una giornata di festa che ha unito sport, solidarietà e comunità, consolidando il legame tra Venaria e il mondo del podismo e confermando la città come una delle nuove capitali sportive del Piemonte.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.