Cerca

Attualitò

Weekend di caos sui treni tra Novara e Vercelli: linee tagliate, bus sostitutivi e Intercity deviati

Lavori per l’Ertms, ritardi e fermate saltate sulle tratte Torino–Milano e Ivrea–Novara

Disagi in arrivo: Trenitalia blocca la linea Novara–Vercelli per due giorni di lavori

Disagi in arrivo: Trenitalia blocca la linea Novara–Vercelli per due giorni di lavori (foto di repertorio)

Fine settimana di lavori sulla tratta ferroviaria Novara–Vercelli. Trenitalia ha annunciato che sabato 11 e domenica 12 ottobre la circolazione dei treni subirà modifiche per consentire interventi di potenziamento tecnologico sulla linea, nell’ambito del progetto di installazione del sistema Ertms (European Rail Traffic Management System).

L’azienda spiega che i lavori sono finalizzati all’attrezzaggio della linea con le nuove tecnologie di sicurezza e controllo, fondamentali per l’ammodernamento dell’infrastruttura e l’aumento della capacità di traffico ferroviario. «Per garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio», si legge nella comunicazione ufficiale, il servizio Regionale di Trenitalia ha predisposto una riprogrammazione delle linee Torino–Milano e Ivrea/Chivasso–Novara, con l’attivazione di autobus sostitutivi nel tratto tra Novara e Vercelli.

Le modifiche riguarderanno anche i collegamenti a lunga percorrenza. Nella notte tra sabato 11 e domenica 12 ottobre, il treno Intercity Notte 797 da Torino Porta Nuova a Salerno anticiperà la partenza e sarà deviato via Alessandria, saltando alcune fermate intermedie. Stesso percorso alternativo per il treno Intercity Notte 798 da Salerno a Torino Porta Nuova, che verrà deviato via Alessandria, con soppressione di alcune fermate e posticipo dell’orario di arrivo.

Trenitalia informa inoltre che gli orari degli autobus sostitutivi potranno variare in base alle condizioni del traffico stradale, con la possibilità di tempi di percorrenza più lunghi. Per questo motivo, ai passeggeri viene raccomandato di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

Sui bus non sarà ammesso il trasporto di biciclette né quello di animali di grossa taglia, con la sola eccezione dei cani da assistenza. I canali di acquisto e informazione di Trenitalia, tra cui sito web, app e biglietterie, sono già stati aggiornati con gli orari e le modifiche del servizio. L’azienda invita tutti i viaggiatori a consultare in anticipo gli orari aggiornati per evitare disagi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori