Cerca

Cronaca

San Mauro e Settimo piangono Cassandra Leccese: insegnante e sportiva sempre attenta ai bambini

Era docente della scuola Morante e impegnata nell'associazione Settimo Chilometro. Numerose le sue iniziative per i bambini e per i più deboli. Si è spenta a 62 anni

San Mauro e Settimo piangono Cassandra Leccese: insegnante e sportiva sempre attenta ai bambini

San Mauro e Settimo piangono Cassandra Leccese: insegnante e sportiva sempre attenta ai bambini. Foto: Cassandra Leccese

Una vita dedicata all'insegnamento, allo sport e sempre con un occhio di riguardo per le persone più in difficoltà. Una persona gentile e al tempo stesso riservata.

Così la ricordano, a San Mauro Torinese, Cassandra Leccese, volto storico della scuola Elsa Morante e dell'associazione sportiva Settimo Chilometro venuta a mancare negli scorsi giorni a causa di una malattia che la affliggeva da tempo.

«Era una persona molto sportiva. Organizzava sempre una camminata della pace con i bambini e tante altre iniziative per i più piccoli. Siamo rimasti purtroppo molto colpiti quando abbiamo saputo della sua malattia», ha fatto sapere una cittadina di San Mauro.

Commosso anche il ricordo delle sue colleghe, addolorate per la sua scomparsa: «Siamo molto scosse per l'accaduto. Cassandra aveva partecipato anche alla Maratona di New York. Aveva anche introdotto a San Mauro il progetto "Un miglio al giorno", un progetto di educazione motoria per i bambini», ha commentato una docente della scuola Morante.

Attraverso tale progetto, infatti, i più giovani vengono abituati a un'attività motoria sistematica di camminata: la scuola ha potuto constatare una maggior concentrazione nei ragazzi grazie a un regolare movimento fisico.

«Era molto generosa e molto impegnata in questi progetti motori, con un'attenzione particolare ai bambini più in difficoltà. A San Mauro ha anche introdotto la "Corsa contro la fame", un'iniziativa secondo cui, per ogni giro di corsa fatto dai bambini, i genitori stanziano una cifra che va ai bambini malnutriti del Terzo Mondo», ha concluso la sua collega di San Mauro, senza dimenticarsi di ricordare anche le sue precedenti attività anche nelle scuole settimesi.

La scomparsa di Cassandra Leccese, 62enne, lascia quindi scosse le comunità di San Mauro e Settimo, dal mondo della scuola a quello dello sport, dai ragazzi ai suoi colleghi che l'hanno vista fino agli ultimi mesi.

Cassandra Leccese nel 2021

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori