AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
13 Settembre 2025 - 15:31
Da domenica torna l’estate: anticiclone sull’Italia, sole e temperature oltre i 28 gradi per tutta la prossima settimana
Ancora ore di instabilità al Centro-Nord, ma la svolta è vicina. Da domenica un nuovo anticiclone si impossesserà dell’Italia portando giornate di sole e temperature in aumento, trasformando la seconda metà di settembre in una sorta di “estate bis”.
Secondo le previsioni de iLMeteo.it, sabato pomeriggio sono attese nubi e piogge deboli sul Nord-Ovest, in estensione tra sera e notte anche al Nord-Est e alla Toscana, con fenomeni localmente intensi e accompagnati da raffiche di vento. Domenica mattina il quadro meteo migliorerà rapidamente, lasciando spazio a schiarite via via più ampie su quasi tutta la Penisola.
La vera svolta arriverà però da lunedì, quando l’anticiclone si rafforzerà in modo deciso garantendo una settimana dal clima quasi estivo. «Sarà una seconda estate», spiega il meteorologo Federico Brescia, con valori termici in crescita costante. Le massime torneranno a superare i 28°C in numerose città, soprattutto al Centro-Sud, ma anche il Nord tornerà a godere di giornate calde e soleggiate.
Nel dettaglio, sabato 13 settembre al Nord sono previste piogge diffuse dal pomeriggio, al Centro tempo stabile con peggioramento serale in Toscana, mentre al Sud prevarrà il bel tempo. Domenica 14, sole protagonista al Nord e al Sud, nuvolosità più marcata al Centro. Lunedì 15, anticiclone pienamente attivo con cielo sereno e temperature in aumento su tutta la Penisola.
La tendenza per la prossima settimana è chiara: rimonta anticiclonica, condizioni stabili e un ritorno a giornate estive, con clima asciutto e caldo che accompagnerà buona parte della seconda metà di settembre.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.