Cerca

Meteo

Da domenica arriva l’anticiclone: una seconda estate travolge l’Italia con sole e temperature in rialzo

Dopo un weekend instabile tra Nord e Toscana, la prossima settimana torneranno caldo e cielo sereno in tutta la Penisola

Da domenica torna l’estate: anticiclone sull’Italia, sole e temperature oltre i 28 gradi per tutta la prossima settimana

Da domenica torna l’estate: anticiclone sull’Italia, sole e temperature oltre i 28 gradi per tutta la prossima settimana

Ancora ore di instabilità al Centro-Nord, ma la svolta è vicina. Da domenica un nuovo anticiclone si impossesserà dell’Italia portando giornate di sole e temperature in aumento, trasformando la seconda metà di settembre in una sorta di “estate bis”.

Secondo le previsioni de iLMeteo.it, sabato pomeriggio sono attese nubi e piogge deboli sul Nord-Ovest, in estensione tra sera e notte anche al Nord-Est e alla Toscana, con fenomeni localmente intensi e accompagnati da raffiche di vento. Domenica mattina il quadro meteo migliorerà rapidamente, lasciando spazio a schiarite via via più ampie su quasi tutta la Penisola.

La vera svolta arriverà però da lunedì, quando l’anticiclone si rafforzerà in modo deciso garantendo una settimana dal clima quasi estivo. «Sarà una seconda estate», spiega il meteorologo Federico Brescia, con valori termici in crescita costante. Le massime torneranno a superare i 28°C in numerose città, soprattutto al Centro-Sud, ma anche il Nord tornerà a godere di giornate calde e soleggiate.

Nel dettaglio, sabato 13 settembre al Nord sono previste piogge diffuse dal pomeriggio, al Centro tempo stabile con peggioramento serale in Toscana, mentre al Sud prevarrà il bel tempo. Domenica 14, sole protagonista al Nord e al Sud, nuvolosità più marcata al Centro. Lunedì 15, anticiclone pienamente attivo con cielo sereno e temperature in aumento su tutta la Penisola.

La tendenza per la prossima settimana è chiara: rimonta anticiclonica, condizioni stabili e un ritorno a giornate estive, con clima asciutto e caldo che accompagnerà buona parte della seconda metà di settembre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori