AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Settembre 2025 - 14:57
Ivrea, 23 nuovi cittadini italiani hanno giurato in Sala Dorata
Giovedì 11 settembre, nella Sala Dorata del Municipio di Ivrea, si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana. Alla presenza delle autorità comunali, i partecipanti hanno pronunciato la formula di fedeltà alla Costituzione e alle leggi dello Stato.
Dall’inizio del 2024 sono 23 le persone che hanno acquisito la cittadinanza a Ivrea, completando così l’iter previsto dalla normativa con l’atto formale del giuramento. La Sala Dorata, sede delle cerimonie ufficiali della città, ha ospitato ciascuno di questi momenti, che sanciscono l’ingresso a pieno titolo nella comunità italiana ed eporediese.
Le modalità di accesso alla cittadinanza sono diverse. A Ivrea, l’Ufficio di Stato Civile segue i procedimenti legati alle varie casistiche: dal riconoscimento per residenza prolungata o per matrimonio, al percorso jure sanguinis, che riguarda i discendenti di cittadini italiani emigrati all’estero. Una parte significativa riguarda anche i neo-diciottenni stranieri nati in Italia, che possono esercitare il diritto di elezione della cittadinanza entro il compimento della maggiore età, come previsto dalla legge 91/1992. In questi casi, il Comune invia comunicazioni specifiche ai ragazzi che maturano questo diritto, invitandoli a presentare la domanda.
Sul sito del Comune sono disponibili i moduli e le istruzioni necessarie per avviare la procedura: dal modello per i neo-diciottenni al percorso di iscrizione anagrafica per il riconoscimento jure sanguinis. Una volta completati gli adempimenti burocratici e ottenuto il decreto di concessione, il giuramento rappresenta il passaggio conclusivo.
La cerimonia di giovedì, come le altre che l’hanno preceduta durante l’anno, si è inserita in questo quadro, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale a garantire il corretto svolgimento degli iter e a dare ufficialità a un momento che segna un cambiamento significativo nella vita dei nuovi cittadini.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.