AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
11 Settembre 2025 - 16:32
Parcheggio condominiale: il diritto del disabile prevale sulla turnazione
Buongiorno avvocato. A seguito della ridotta disponibilità dei posti auto nel cortile del condominio dove abito, si consente che gli stessi siano utilizzati a turno da noi condomini. Purtroppo, essendo affetto da una invalidità totale con difficoltà motorie, avrei l’esigenza che mi venga riservato un parcheggio fisso, vicino alla porta di ingresso dello stabile, senza partecipare alla turnazione. Sarebbe legittima la mia pretesa?
Silvano, Settimo Torinese
Egregio lettore, l’art. 1102 del codice civile sancisce la regola dell’uso paritario del bene condominiale nel rispetto del diritto di comproprietà di ciascun condomino. Tale principio deve, tuttavia, essere coniugato con altri principi di rango costituzionale, ossia quello solidaristico, di eguaglianza ed alla salute, previsti rispettivamente dagli articoli 2, 3 e 32della nostra Carta Costituzionale, nel momento in cui il diritto di proprietà di ciascun condomino venga a confrontarsi con il medesimo diritto riferito a un soggetto disabile.
In tal caso, l’esito del bilanciamento degli interessi coinvolti sancisce la inevitabile limitazione del primo in favore del secondo. In questo senso, infatti, si è pronunciata nel tempo la giurisprudenza di merito e di legittimità, sottolineando la preminenza del diritto del disabile ad una normale vita di relazione (art. 2 Cost.) ed alla salute (art. 32 Cost.) rispetto all’altrui diritto di proprietà.
Sulla base di quanto sopra, in ragione della Sua condizione fisica, il Suo interesse di parcheggiare in via esclusiva, nel posto per Lei più comodo, senza soggiacere alla turnazione ben può considerarsi preminente rispetto a quello degli altri condomini e, dunque, la relativa pretesa deve considerarsi legittima.
Proprio su un caso come questo si è pronunciato recentemente il Tribunale di Napoli con sentenza del 1° luglio 2025, il quale ha riconosciuto il diritto del ricorrente disabile a parcheggiare stabilmente nel posto più vicino alla sua abitazione senza sottostare alla turnazione con gli altri condomini, a seguito della dimostrazione, in sede processuale, della sussistenza della invalidità civile del 100%.
Qui la corrispondenza dell'avvocato Stefano Bonaudo CLICCA
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.