AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
10 Settembre 2025 - 15:03
Italian Tech Week porta Jeff Bezos a Torino: alle OGR dal 1° al 3 ottobre l’intelligenza artificiale al centro dell'attenzione
Torino si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno: dall’1 al 3 ottobre 2025, le OGR diventano il cuore pulsante dell’innovazione con l’Italian Tech Week (ITW), evento che richiama oltre 15.000 partecipanti e più di 150 relatori internazionali.
Ospite d’onore sarà Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che dialogherà con John Elkann, presidente di Stellantis e Ferrari e ceo di Exor. Un faccia a faccia che promette di essere il momento clou della manifestazione, non solo per la statura dei protagonisti, ma anche per l’impatto simbolico che ha sul ruolo di Torino come crocevia delle riflessioni sul futuro della tecnologia.
Il tema scelto per questa edizione è l’intelligenza artificiale e il suo impatto in settori cruciali come sanità, economia, robotica e media. In un momento in cui l’IA entra con forza nella vita quotidiana e negli scenari geopolitici, la conferenza rappresenta una vetrina internazionale per discutere opportunità e rischi di questa trasformazione.
Il programma vedrà alternarsi i fondatori di aziende d’avanguardia come Bending Spoons, Hugging Face, Mistral e Lovable, accanto a dirigenti di grandi corporation, tra cui il cto di Microsoft Kevin Scott e il ceo di Goldman Sachs David Solomon. Non mancheranno gli investitori di punta del venture capital, da Sequoia ad A16z, da Index a General Catalyst, confermando la capacità di ITW di attrarre i player che guidano le scelte strategiche a livello globale.
La conferenza stampa di presentazione ha mostrato in anteprima due applicazioni concrete: il cortometraggio Love at First Sight di Jacopo Reale, vincitore del Reply AI Film Festival, che esplora il ruolo dell’IA nella scrittura creativa, e una demo live di Lexroom.ai, piattaforma che illustra l’impatto dell’IA nel settore legale. Segnali di come l’intelligenza artificiale non sia più tema di laboratorio, ma strumento già in uso nel mondo della cultura e delle professioni.
A sottolineare l’ambizione dell’evento è il lavoro di Vento, la realtà che organizza ITW: l’obiettivo è coniugare il confronto con le grandi personalità internazionali e la valorizzazione dello spirito imprenditoriale italiano, fatto di start-up visionarie e creatività diffusa. Un mix che punta a rafforzare il posizionamento dell’Italia come polo europeo dell’innovazione.
Come nelle passate edizioni, l’Italian Tech Week non resterà confinata alle OGR ma si espanderà in città con oltre 70 eventi collaterali, trasformando Torino in un laboratorio diffuso di incontri, workshop e spettacoli dedicati al futuro digitale.
OGR Torino
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.