Cerca

Albero caduto in via Miniere: marciapiede bloccato, cittadini costretti a camminare in strada

La denuncia di Fabrizio Lotito (FdI): «Il centrosinistra ha fallito, Ivrea merita un’amministrazione capace di intervenire subito. Non si ripeta la vergogna del platano di via Jervis»

Albero caduto in via Miniere: marciapiede bloccato, cittadini costretti a camminare in strada

Via Miniere. In primo piano Fabrizio Lotito

Gli alberi caduti a causa del maltempo in via Miniere sono ancora lì, riversi sul marciapiede. I tronchi sono stati segati e accantonati, ma non rimossi. Morale?: il passaggio pedonale è completamente ostruito.

La denuncia del segretario cittadino di Fratelli d’Italia Fabrizio Lotito risale a sabato scorso. Aveva approfittato dell’occasione per puntare il dito contro l’amministrazione comunale guidata da Matteo Chiantore.

«Dopo le strade allagate, a Ivrea si aggiunge un ulteriore disagio - stigmatizzava - I cittadini sono costretti a camminare in mezzo alla strada e questo mette a rischio la loro incolumità. Perchè quei rami sono ancora lì? Troppo lavoro?»

Via Miniere

Lotito non si era limitato a segnalare il disagio, ma aveva messo in discussione l’efficienza stessa del Comune nel fronteggiare le emergenze.

«È davvero possibile - stigmatizzava - che, a più di due anni dal loro insediamento, Chiantore e la sua giunta non abbiano ancora previsto un sistema di pronto intervento reperibile anche nei fine settimana, in grado di risolvere immediatamente i problemi?»

Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia, Ivrea meriterebbe maggiore attenzione e rispetto.

«Per una città che la precedente amministrazione di centrodestra è riuscita a far diventare patrimonio dell’umanità, rispetto che questa giunta sembra non avere. Una città che si dice “moderna” e “vicina ai cittadini” non può permettersi di abbandonare i suoi residenti di fronte a un’emergenza come questa, costringendoli a sperare che gli uffici riaprano per poter risolvere il problema. Il centrosinistra ha fallito. Ivrea ha bisogno di un’amministrazione capace di agire tempestivamente, non di un’amministrazione che lascia i suoi cittadini in balia del caos. È il momento di un cambiamento»

Le foto scattate oggi, lunedì 1° settembre parlano da sole e mostrano ancora rami e tronchi a terra, con il marciapiede ingombro e inutilizzabile. A tre giorni dalla caduta, nessuno è intervenuto per completare la rimozione, e la denuncia di sabato si trasforma così in una constatazione: Ivrea non ha saputo dare una risposta rapida a un problema semplice, trasformando un’emergenza momentanea in un disservizio prolungato.

Lotito ricorda anche un precedente...

«Ci auguriamo - ironizza ma neanche troppo - che gli alberi abbattuti su via Miniere vengano rimossi quanto prima e che non si ripeta la vergogna di quanto accaduto con il platano caduto a giugno in via Jervis, dove ancora una parte deve essere rimossa».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Sovietico Eporediese

    02 Settembre 2025 - 07:22

    Ma se per 5 anni avete fatto niente per la manutenzione di Ivrea.. perso tempo durante la pandemia che poteva essere l'occasione per fare qualcosa visto che dicevate che eravate diversi..

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori