AGGIORNAMENTI
Cerca
Costume e Società
26 Agosto 2025 - 11:09
Dennis (foto profilo Instagram)
Era una bambina di appena 11 anni. Martina (questo il suo nome) amava la danza, la musica, lo studio. Amava vivere. Tra i suoi desideri più grandi ce n’era uno che sembrava impossibile: incontrare il cantante che seguiva e ammirava con la passione e la purezza tipiche della sua età. Quel cantante era Deddy, il giovane artista di Settimo Torinese uscito da Amici. E quel sogno, incredibilmente, Martina lo aveva realizzato a Lucca, stringendo con lui un legame vero, fatto di messaggi e attenzioni che sono durati fino agli ultimi mesi, prima che una malattia crudele la strappasse alla vita.
Oggi Martina non c’è più. Ma il suo sorriso, la sua energia e quella voglia di colorare il mondo non si sono spenti. Restano negli occhi dei suoi genitori, delle sue compagne di danza di Atmosfera Danza, degli amici e dei familiari che hanno deciso di trasformare il dolore in luce. Nasce così “Il mondo a colori nei sogni di Martina”, una serata che vuole essere più di uno spettacolo: un abbraccio collettivo, un inno alla vita e alla bellezza, organizzato con la direzione artistica di Alessandro Galli e il patrocinio del Comune di Lucca.
Visualizza questo post su Instagram
Il 1° settembre, al Palatagliate di Lucca, sarà proprio Dennis – il ragazzo che lei aveva tanto amato come Deddy – a tornare per cantare in suo nome. Non sarà solo: la serata vedrà alternarsi sul palco la coreografa Ilenia Bizzarri, il ballerino Massimiliano Poggi, Gianni Pisani “Bushido” nei panni di Spiderman e il comico Marco Martinelli. A condurre, con il calore della sua ironia, ci sarà il cabarettista toscano Graziano Salvadori. E ancora, il giovane talento Nicholas Ori, conosciuto come Nicopuntoit, e Raffaella Guidi, per un evento che unisce danza, musica e risate.
Oltre agli applausi e allo spettacolo, resta la sostanza più profonda: il ricavato della serata sarà interamente devoluto alle scuole di Lucca. A spiegarlo sul quotidiano "La Nazione" è la mamma di Martina, con parole che toccano l’anima: «Grazie all’amore di Martina per la danza e per lo studio nasce questa serata speciale, il cui ricavato sarà interamente donato alle scuole. Una volta noto l’incasso, insieme all’assessore Simona Testaferrata, decideremo come meglio utilizzarlo per sostenere gli istituti e gli alunni, in memoria della sua passione per l’istruzione. A quasi un anno dalla sua scomparsa, per noi che siamo la sua famiglia, è difficile parlare di lei senza sentire la sua forte mancanza, ma speriamo che questo piccolo gesto possa tenere viva la sua memoria e continuare a ispirare le future generazioni a perseguire la passione per lo studio. Grazie Martina per averci mostrato l’importanza della dedizione e dell’amore per la conoscenza, siamo certi che da lassù ci hai guidati e starai sorridendo, contentissima di vedere tutto questo per te».
Parole che trasformano la commozione in speranza, la perdita in futuro. Perché se la malattia ha spezzato un destino, non è riuscita a cancellare la forza di una bambina capace di unire una comunità intera.
I biglietti, al costo di 10 euro, sono disponibili in prevendita presso Sky Stone & Songs (via Veneto 7), Peter Pan (via Mordini 8), il ristorante Gli Orti (via Elisa 17) e la pizzeria Inpasti (via delle Tagliate 142). Saranno acquistabili anche la sera stessa. Per informazioni: Alessandro Galli 3450982333 e Mario Galli 3473423415.
Il mondo a colori di Martina continua a vivere. E quella notte, tra musica, danza e applausi, Lucca intera si vestirà del suo sorriso.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.