AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
12 Agosto 2025 - 18:40
Digiuno contro il genocidio a Gaza
«Dopo 21 mesi di guerra e oltre 60.000 vittime, non si contano i bambini, a Gaza si muore anche di fame. Dal 29 luglio è iniziato tra gli operatori del servizio sanitario toscano un digiuno a staffetta. Pochi giorni dopo si sono uniti gli operatori di altre regioni. L'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Torino aderisce e promuove l'iniziativa: digiunare è un modo per esprimere vicinanza ai colleghi che operano a Gaza».
Con queste parole, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino ha annunciato la propria adesione alla mobilitazione simbolica nata in Toscana e poi estesa ad altre regioni italiane. L’obiettivo è dare un segnale concreto di solidarietà professionale verso i medici e gli operatori sanitari che, in condizioni estreme, continuano a prestare assistenza nella Striscia di Gaza.
«È una forma di solidarietà professionale, ma anche di condivisione», sottolineano dall’Ordine torinese. «Per questo invitiamo tutti i medici a unirsi a questa protesta contro il genocidio a Gaza. Intorno all’ora del pranzo chi aderisce al digiuno è invitato a testimoniarlo».
L’invito rivolto ai sanitari è chiaro: partecipare alla staffetta di digiuno, fotografarsi con il cartello “Digiuno contro il genocidio a Gaza” e pubblicare l’immagine sui propri profili social utilizzando l’hashtag #digiunogaza. Un gesto semplice ma dal forte valore simbolico, pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica e mantenere alta l’attenzione su una crisi umanitaria che, secondo l’Ordine, non può essere ignorata dalla comunità internazionale.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.