Cerca

Costume e Società

Laura Chiatti regina del Torino Film Festival: aprirà e chiuderà il 43° TFF

L’attrice scelta per condurre le due serate clou al Teatro Regio. Giulio Base: “Una numero uno, il suo ritorno è una gioia profonda”. Sul manifesto, il mito Paul Newman

Laura Chiatti regina del Torino Film Festival: aprirà e chiuderà il 43° TFF

Laura Chiatti regina del Torino Film Festival: aprirà e chiuderà il 43° TFF

Sarà Laura Chiatti la madrina delle due serate più attese del Torino Film Festival: quella d’apertura, il 21 novembre, e quella conclusiva, il 29. Il prestigioso palco del Teatro Regio accoglierà l’attrice umbra accanto al direttore del festival Giulio Base, per un’edizione – la quarantatreesima – che promette emozioni forti, cinema d’autore, ospiti internazionali e una retrospettiva tutta dedicata a Paul Newman, il cui volto campeggia già sul manifesto ufficiale.

Con il suo stile elegante e la sua versatilità artistica, Chiatti si preannuncia come presenza luminosa e intensa, capace di accompagnare il pubblico nel cuore pulsante della manifestazione cinematografica torinese. La conferenza stampa che svelerà l’intero programma è prevista per il 7 novembre a Roma, ma intanto l’annuncio della conduzione ha già acceso i riflettori sull’evento.

Attrice tra le più amate del panorama italiano, Laura Chiatti ha saputo attraversare generi e registri: dal dramma d’autore alla commedia popolare, dai ruoli intensi ai momenti di leggerezza. Una carriera costruita tra scelte coraggiose e collaborazioni di grande prestigio: da Paolo Sorrentino a Pupi Avati, da Giuseppe Tornatore a Sofia Coppola, passando per Marco Tullio Giordana e Roberto Faenza, fino ai registi della commedia contemporanea come Fausto Brizzi, Carlo Vanzina e Luca Lucini.

tff

Il direttore artistico del TFF, Giulio Base, ha voluto fortemente il suo ritorno a Torino, ricordando con affetto un legame personale e professionale che affonda le radici nel tempo: “Ho conosciuto Laura parecchio tempo fa recitando con lei, e poi l’ho voluta in un mio progetto. Mi era bastato poco per capire che era una numero uno. Quando due anni dopo l’ho vista splendida protagonista in concorso a Cannes nel film ‘L’amico di famiglia’ di Paolo Sorrentino, ho capito che era arrivata la sua giusta consacrazione. Ritrovarla oggi al Torino Film Festival è una gioia profonda. Come certi incontri che tornano al momento giusto, per chiudere il cerchio… e riaprirlo, con nuova luce”.

Prodotto dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, il Torino Film Festival si conferma anche quest’anno come uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi del panorama culturale italiano.

Mentre il countdown per novembre è già partito, una cosa è certa: il TFF 2025 si aprirà e si chiuderà all’insegna del talento, della grazia e della passione per il cinema incarnata da Laura Chiatti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori