Cerca

Castiglione Torinese

Campo di via della Fornace, il bando è pronto: sarà la volta buona?

Dopo quattro bandi andati deserti, il Comune di Castiglione annuncia una nuova procedura per affidare l’ex impianto sportivo di via della Fornace

Campo di via della Fornace, il bando è pronto

Campo di via della Fornace, il bando è pronto: sarà la volta buona? (foto di repertorio)

È lì da anni, nascosto tra le sterpaglie e il silenzio. Un campo sportivo pubblico, nato per ospitare attività sportive e sociali, oggi ridotto a terreno incolto, cancelli sbarrati e strutture fatiscenti. Il destino dell'impianto di via della Fornace è quello di tanti spazi pubblici dimenticati: progetti ambiziosi all’origine, una lunga serie di tentativi di rilancio falliti e, sullo sfondo, l’abbandono.

Eppure, qualcosa potrebbe muoversi. Dopo quattro bandi andati deserti, il Comune di Castiglione Torinese torna a provarci. A confermarlo è il Sindaco Loris Giovanni Lovera, che annuncia: "Stiamo predisponendo la riapertura del bando: riaprirà entro fine luglio".

Parole misurate, che non nascondono la complessità della situazione. Finora nessun soggetto – pubblico o privato – si è fatto avanti per rilevare l’area e trasformarla in qualcosa di vivo e utile. I costi di gestione, gli interventi strutturali da affrontare e l’incertezza sulla destinazione d’uso hanno rappresentato ostacoli insormontabili.

E proprio sulla destinazione d’uso si gioca oggi una delle partite decisive. Il Comune non esclude, nel nuovo avviso, la possibilità di modificare la vocazione originaria dell’area: non più solo sport, ma uno spazio aperto anche ad attività culturali, associative, ricreative. Un modo per allargare il ventaglio delle proposte e stimolare l’interesse di soggetti diversi, dalle cooperative alle fondazioni, fino alle imprese sociali.

Il tema, però, divide. Per molti cittadini – e per alcune voci della politica locale – il campo rappresenta una ferita aperta, un simbolo del tempo che passa senza che nulla cambi davvero. E ogni bando andato deserto è vissuto come una conferma del fatto che, al di là degli annunci, una strategia concreta di recupero non esiste.

Allo stesso tempo, l’Amministrazione deve fare i conti con la realtà: nessun progetto può andare avanti senza un modello di gestione sostenibile, e senza proposte credibili da parte di soggetti pronti a investire. Per questo, il nuovo bando cercherà di coniugare flessibilità e rigore, aprendosi a nuove formule e destinazioni, ma puntando anche a garantire la fattibilità economica degli interventi.

Il futuro del campo di via della Fornace resta appeso a questo ennesimo tentativo. Una nuova manifestazione d’interesse potrebbe finalmente riportare luce su un’area che, per ora, continua a raccontare solo abbandono e occasioni perdute. Ma dopo anni di attese e promesse, i cittadini aspettano i fatti.

Il Sindaco di Castiglione Torinese Loris Giovanni Lovera

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori