AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Febbraio 2025 - 12:27
Quarto bando deserto: quale futuro per il campo di via della Fornace? (foto di repertorio)
Un impianto sportivo senza futuro? Il campo da calcio di via della Fornace a Castiglione Torinese versa in uno stato di abbandono ormai da anni. Per la quarta volta consecutiva, il bando per la sua gestione è andato deserto, segnale evidente di una mancanza di interesse da parte di possibili investitori. Di fronte a questo scenario, l'Amministrazione comunale ha deciso di prendere in mano la situazione, avviando un piano di manutenzione straordinaria e valutando nuove soluzioni per restituire l'impianto alla comunità.
La struttura era tornata nella disponibilità comunale nel 2022, quando la società GSD Castiglione, a seguito della crisi economica post-pandemia, aveva rinunciato alla gestione e riconsegnato le chiavi. Da allora, nessun operatore ha risposto positivamente ai bandi proposti dall'Amministrazione, segnale che le condizioni offerte non risultano attrattive per possibili investitori.
Per affrontare questa impasse, il Comune ha deciso di intervenire direttamente con operazioni di manutenzione straordinaria, al fine di riportare il campo in condizioni dignitose. Il Sindaco Loris Giovanni Lovera ha illustrato il piano dell'Amministrazione: "In una prima fase, ci occuperemo di interventi di manutenzione straordinaria per restituire decoro all'area".
Parallelamente, il Comune sta valutando nuove ipotesi di utilizzo per la struttura. "Abbiamo ricevuto proposte da alcune associazioni sportive limitrofe, seppur fuori tempo massimo rispetto al bando", ha aggiunto Lovera, sottolineando che "una volta terminata questa fase di analisi, porteremo nuovamente il tema in commissione e in Consiglio per ridefinire le possibili destinazioni dell'area".
La riqualificazione del campo di via della Fornace si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione degli spazi pubblici a Castiglione Torinese. L'Amministrazione punta a restituire alla cittadinanza un impianto funzionale e accessibile, capace di tornare a essere un punto di riferimento per lo sport locale. Il confronto con le associazioni del territorio potrebbe essere determinante per individuare una soluzione sostenibile e dare finalmente nuova vita alla struttura.
Il Sindaco di Castiglione Torinese Loris Giovanni Lovera
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.