Cerca

CICLISMO

La Coppa Piemonte MTB fra le “chintane” di Ceres

175 atleti in gara, un percorso inedito e una comunità entusiasta in una splendida giornata di sport e divertimento

La Coppa Piemonte MTB fra le “chintane” di Ceres

La gara si è svolta lungo le vie di Ceres

Domenica 6 luglio una giornata dedicata al ciclismo ha animato le vie e le strade di Ceres in occasione del 1° Trofeo Comune di Ceres, valevole anche come 8ª prova della Coppa Piemonte MTB 2025 e Campionato Provinciale di Torino XCO per le categorie Esordienti e Allievi maschili e femminili.

L’evento organizzato dalla A.S.D. Team Cicloteca ha visto la partecipazione di 175 atleti che si sono dati battaglia su un percorso tanto inedito quanto spettacolare. Un tracciato misto che si è sviluppato in parte tra le vie del centro, le caratteristiche “chintane”, e in parte sugli sterrati nella zona bassa del paese. Una scelta molto apprezzata dai partecipanti e dal pubblico, che ha potuto seguire la gara in vari punti. La competizione era valevole come Campionato Provinciale di Torino XCO e pertanto sono state assegnate le maglie nelle categorie Allievi ed Esordienti, sia maschili che femminili.

Il primo cittadino di Ceres, Davide Eboli, ha espresso molta soddisfazione per l’esito della manifestazione: A nome mio personale, come Sindaco, e dell'intera Amministrazione Comunale di Ceres, desidero esprimere un sincero ringraziamento per la bellissima giornata che si è potuto vivere oggi nel nostro paese in occasione del 1^ Trofeo Comune di Ceres valevole come 8^ Prova #CPMTB25 Campionato Provinciale ES-ALL M/F Provinciale di mountain bike organizzata dalla A.S.D Team Cicloteca Scuola di Ciclismo Val Ceronda e Casternone. Un grazie particolare va proprio alla Cicloteca per aver scelto Ceres come una delle tappe del campionato: è stato per noi un onore ospitare un evento così importante, che ha valorizzato il nostro territorio e coinvolto con entusiasmo la comunità. Un profondo ringraziamento va a tutti i volontari che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. In particolare ringraziamo: Torreno Germano, per la preziosa disponibilità, la nostra Protezione Civile sempre presente e operativa, A.S.D. Graie Sport per l’importante aiuto, la Pro Loco di Ceres con il coordinamento del Presidente Praino Roberto, la Croce Rossa Valli di Lanzo, il dottor Antonio Alfano che ha messo a disposizione con generosità la sua professionalità per garantire la sicurezza sanitaria durante la manifestazione. Grazie a tutti per l’impegno, la dedizione e lo spirito di collaborazione. È grazie a voi se eventi come questo possono svolgersi in modo sereno e partecipato, facendo crescere la nostra comunità e rafforzando il senso di appartenenza al nostro territorio”.

Anche il Presidente del Team Cicloteca, Roberto Tonini, ha sottolineato l’ottimo clima di collaborazione e la riuscita della gara: “La difficoltà logistica di organizzare una gara in questo contesto è stata ampiamente superata dal supporto di tutti i volontari, sia di Cicloteca che della Protezione Civile, i quali hanno garantito che tutto funzionasse nel migliore dei modi. Gli abitanti sono stati veramente collaborativi ed entusiasti di vedere movimento all’interno del loro paese per questo tipo di manifestazione. Il supporto della Pro Loco per quanto riguarda l’aspetto gastronomico è stato molto apprezzato da tutti. L’augurio è di ritrovarci qui per altre manifestazioni future. Un grazie particolare al Comune di Ceres che ci ha supportato affinché la manifestazione riuscisse nel migliore dei modi”.

Ottimi anche i commenti da parte degli atleti, degli allenatori e del pubblico presente, i qualihanno definito impeccabile l’organizzazione, con un particolare plauso alla Pro Loco per l’offerta gastronomica e a Germano Torreno e alla Protezione Civile per la loro disponibilità e l’efficienza dimostrata sul campo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori