Cerca

Attualità

“Attivamente” a Leini: l’estate degli over 65 che non si ferma mai

Laboratori creativi, giochi e tanta allegria al Centro Anziani: un progetto gratuito per vivere l'estate con energia e nuove amicizie

“Attivamente” a Leini: l’estate degli over 65 che non si ferma mai

Immaginate un gruppo di amici che si ritrovano per un pomeriggio di giochi da tavolo. Le risate si susseguono in un turbinio di emozioni, tra un lancio di dadi e una chiacchiera. O forse preferite un po’ di ginnastica, con i piedi che si muovono leggeri, accompagnati da musiche che mettono allegria. E se invece fosse una lettura condivisa, un racconto che prende vita tra le voci di tutti i partecipanti? Ecco, tutto questo è “Attivamente”, un viaggio che non ha età, dove ogni attività è una scoperta e ogni incontro una nuova possibilità di divertirsi.

A Leini questa iniziativa ha preso il via martedì 1° luglio con una partecipatissima festa di apertura che ha dato inizio a questo brillante progetto volto a proporre una serie di attività gratuite agli over 65.

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Unione dei Comuni Nord Est Torino (Unione NET), la Cooperativa Frassati Onlus e il Comune di Leini, ha l’obiettivo di stimolare la socializzazione, il benessere e la creatività tra gli anziani del territorio.

“Attivamente” propone una serie di attività diversificate, pensate per stimolare mente e corpo. I cittadini over 65 avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a laboratori creativi e ludici, che spaziano dalla ginnastica dolce alla lettura, passando per giochi di società e attività manuali. Un’occasione per socializzare, divertirsi e mettersi alla prova in modo nuovo, con la possibilità di scegliere liberamente tra le diverse attività offerte.

"Un progetto molto bello e interessante – commenta la vice sindaca Bruna Panero – che ha diverse ricadute positive. Aumenta la socializzazione tra gli utenti del centro, consente loro di fare attività diverse dal solito e porta ulteriore divertimento e allegria in un gruppo che ha fatto dell’allegria la sua bandiera".

La festa di inizio del progetto "Attivamente" 

Gli appuntamenti si terranno presso il Centro Anziani di Leini, in via Carlo Alberto n. 173, in diverse date tra luglio e settembre. Il 15 luglio, 29 luglio, 12 agosto, 26 agosto, 9 settembre e 23 settembre, dalle 15:30 alle 17:30, i cittadini di Leini e dei comuni limitrofi avranno l’opportunità di partecipare ai laboratori gratuiti pensati per loro. Ogni sessione offrirà attività ludiche e ricreative. 

Per partecipare, basta presentarsi al Centro Anziani nelle date indicate. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte e si inserisce nel più ampio programma di iniziative per la valorizzazione dell’invecchiamento attivo e la promozione del benessere psicofisico degli anziani.

Il Centro Anziani di Leini diventa così il cuore pulsante della socializzazione, un punto di riferimento dove l’invecchiamento attivo si coniuga con il divertimento puro. Un progetto che dimostra come si possa continuare a crescere, sorridere e fare amicizia, a qualsiasi età. Se volete scoprire come l'estate possa essere un viaggio di scoperte e risate, non perdetevi questo appuntamento. L’unica regola? Divertirsi!

Con "Attivamente", il tempo libero diventa un’opportunità per crescere, stare bene e, soprattutto, continuare a sentirsi protagonisti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori