AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Luglio 2025 - 12:09
Maria Luisa Coppa eletta Vicepresidente della Camera di Commercio di Torino
Unanimità. È così che Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, è stata eletta Vicepresidente Vicaria della Camera di Commercio di Torino. Un incarico di peso in un momento cruciale per l’economia del territorio, che premia una figura capace, concreta e instancabile. E che arriva a un mese dal conferimento del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, ricevuto il 2 giugno.
«Sono onorata di questo incarico – ha dichiarato – che accolgo con senso di responsabilità e che porterò avanti con l’impegno che deriva dalla consapevolezza del ruolo affidatomi. L’Ente camerale ha oggi un ruolo centrale nell’accompagnare la trasformazione dell’economia torinese. In questo quadro, intendo portare il contributo di una lunga esperienza a stretto contatto con le imprese e con le dinamiche del territorio».
A rappresentare il commercio e il turismo, Coppa lo fa da sempre. Tant’è che proprio Ascom Torino è oggi l’associazione di categoria più rappresentativa per numero di imprese associate e di addetti, secondo la Regione Piemonte.
E se qualcuno avesse bisogno di ricordare chi è Maria Luisa Coppa, ecco un breve riassunto.
Maria Luisa Coppa
Classe 1951, chivassese doc, figlia di commercianti, Maria Luisa Coppa inizia come insegnante ma ben presto entra nell’impresa dolciaria di famiglia. Negli anni ’90 comincia a muoversi tra i corridoi dell’Associazione Commercianti di Chivasso. Non per visibilità, ma per impegno. Nel 1993 viene eletta presidente di Ascom Chivasso. È l’inizio di un lungo viaggio.
Nel 2005 prende la guida di Ascom Torino e provincia. È la prima donna a farlo. Dal 2012 al 2024 è anche presidente di Confcommercio Piemonte, mentre dal 2010 al 2018 è la prima vicepresidente donna di Confcommercio nazionale. Ha fatto parte del CdA della Fondazione CRT, della Fondazione Sviluppo e Crescita, del Teatro Regio, di Turismo Torino. Oggi è anche presidente della Fondazione ITS Academy Turismo Piemonte.
Coppa non si è mai limitata a rappresentare le imprese: ha costruito progetti, visioni, sinergie. È stata tra le prime a credere nel turismo di prossimità, lanciando iniziative come “Visit Torino, Valsusa, Canavese e Valli di Lanzo”. Ha portato Confcommercio dentro i grandi eventi: Olimpiadi Invernali 2006, Salone del Gusto, Salone del Libro, Ostensione della Sindone, 150° Unità d’Italia, Expo 2015.
Ma è nel lavoro quotidiano che ha lasciato il segno: ha fatto nascere i Distretti Urbani del Commercio, ha sostenuto la rigenerazione urbana, ha difeso il commercio di prossimità, denunciando senza giri di parole i problemi del settore. «Abbiamo negozi che spendono più in antifurti che in vetrine» disse in tempi non sospetti.
Nel 2024 è stata riconfermata alla guida di Ascom Torino per altri quattro anni. Non per mancanza di alternative, ma per i risultati. Perché Maria Luisa Coppa è una di loro. Una che viene dalla bottega, che ha la voce dei commercianti nelle orecchie e la testa sempre un passo avanti.
Ora arriva questa elezione, che non chiude nulla. Ma rilancia. Ancora una volta.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.