AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Giugno 2025 - 10:00
Lutto a Chivasso: addio a Pierangelo Gerra, commerciante che fu Nocciolino d'Oro
Ha lavorato fino all’ultimo. Fino a quando la salute gliel’ha permesso. Poi si è fermato. E ora Chivasso piange uno dei suoi volti più amati e familiari: Pierangelo Gerra, 92 anni, storico commerciante della città, ex Nocciolino d’Oro, il riconoscimento più prestigioso conferito da Ascom a chi ha saputo fare impresa con passione, dedizione e rispetto.
Il suo negozio di ferramenta in via Caduti per la Libertà 12 è stato per decenni un punto di riferimento. Non solo per viti, bulloni e scaffali, ma per un consiglio, una battuta, un sorriso. Pierangelo era così: schietto, disponibile, pronto ad aiutarti a trovare “quel pezzo lì, che non si trova più”. Una memoria d’acciaio, una conoscenza tecnica che sembrava infinita. E soprattutto una generosità che andava oltre il banco.
Con lui, ogni chivassese sapeva di poter contare su un professionista vero. Uno di quelli che ti guardavano negli occhi mentre parlavano. Uno che il commercio l’ha vissuto come servizio alla comunità. Non un lavoro qualsiasi, ma una missione.
Dentro quella ferramenta, oggi, lavorano ancora i figli e il genero. Perché la sua eredità non è solo fatta di scaffalature, articoli per il fai da te, il giardinaggio, materiale elettrico e idraulico. È fatta di valori. Di senso del dovere. Di amore per le cose fatte bene.
I funerali si terranno martedì 1 luglio alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta (Duomo), a Chivasso. Il rosario verrà recitato lunedì 30 giugno alle 19, sempre in Duomo. Pierangelo verrà poi accompagnato al Tempio Crematorio di Mappano. Una messa in suo ricordo è prevista domenica 29 giugno alle 18.30.
Lo piangono i figli Luigi e Maria Teresa, i generi, i nipoti Eleonora, Alessandra, Stefano, Alessio e i pronipoti Viola e Leonardo. Ma lo piangono anche clienti, amici, colleghi e chiunque, almeno una volta, sia entrato nella sua bottega.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.