Cerca

Attualità

Chivasso, estate di cantieri: strade chiuse e disagi a luglio. Ecco dove e quando

Il Comune annuncia nuove chiusure a partire da lunedì

Chivasso, estate di cantieri: strade chiuse e disagi a luglio. Ecco dove e quando

Chivasso, estate di cantieri: strade chiuse e disagi a luglio. Ecco dove e quando

Luglio col bene che ti voglio non ti lascerei mai...

Chissà se i chivassesi penseranno la stessa cosa a leggere il cronoprogramma di cantieri e strade chiuse che interesseranno le prossime settimane. Il mese più caldo dell’anno – almeno secondo il calendario – promette di arroventare non solo l’asfalto, ma anche i nervi degli automobilisti.

Due i fronti caldi. Via Roma e le arterie principali del quadrante est: via Mazzè, strada di Mezzo, viale Cavour e via Martiri d’Istria e Dalmazia.

A scatenare l’ira del traffico in centro sarà l’allaccio ai sottoservizi del Teatro ex Cinecittà. Da lunedì 7 a venerdì 25 luglio, via Roma sarà interdetta al traffico nel tratto tra piazza del Popolo e via Momo, con annesso divieto di sosta su ambo i lati. Ma non è finita: divieti di sosta scatteranno anche in via Bertola, nei due stalli vicino a via Momo, sul lato est di via Roma (per 10 metri all’incrocio con via Momo) e sul lato sud di via Momo (per 20 metri). A complicare la viabilità nei giorni 9 e 10 luglio, sarà anche la chiusura di via Cairoli (tra via Italia e via Roma) e di via San Carlo (nei pressi dell’intersezione con via Roma).

E i bus? Deviati pure loro: la fermata “via Cosola - Piazza del Popolo” della Linea Blu sarà temporaneamente sospesa.

Per contenere i disagi, scrive l’ufficio stampa del Comune, gli uffici comunali si stanno confrontando con esercenti e residenti della zona, per illustrare la necessità dei lavori in questa fase neutra dell’anno e recepire eventuali esigenze praticabili. Peccato che per chi ci lavora o vive – con l’auto – in zona neutra non lo sarà affatto.

Sul fronte est della città, invece, si muove Siles S.r.l., che dovrà installare un nuovo cavidotto per la media tensione. Da lunedì 30 giugno a venerdì 18 luglio (con esclusione di sabato e domenica e orario 08:00-18:00), scatterà:

  • il senso unico alternato in via Mazzè tra la rotatoria con via Rigazzi e quella con strada di Mezzo;

  • lo stesso schema in strada di Mezzo, fino a via Pertini.

Poi, dal 14 al 18 luglio, tocca a viale Cavour, dove verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sulla corsia est, tra la rotatoria di viale Vittorio Veneto e quella dei Vigili del Fuoco.

Infine, la chiusura totale della corsia sud di via Martiri d’Istria e Dalmazia, tra via Gerbido e viale Vigili del Fuoco: dal 17 al 30 luglio, sempre 08:00-18:00, sabato e domenica esclusi.

In tutto questo, si raccomanda pazienza. E nervi saldi. Perché se luglio è amore e tormento, a Chivasso – almeno per quest’anno – di romantico resteranno solo le canzoni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori