Cerca

ATTUALITA'

L’Equipaggio della Regia Venaria trionfa ai “Trompes de Chasse”

Il gruppo italiano brilla al concorso regionale francese con un secondo posto di squadra e la vittoria individuale della giovane promessa Donato Gavino Murru

A sinistra Natan Zapponne 2° classificato della Coupe di 1°, 2° e 3° categoria,  a destra Donato Gavino Murru vincitore della Coupe di 4° e 5° categoria

A sinistra Natan Zapponne 2° classificato della Coupe di 1°, 2° e 3° categoria, a destra Donato Gavino Murru vincitore della Coupe di 4° e 5° categoria

A Viriat, nel dipartimento francese dell’Ain della regione Alvernia-Rodano-Alpi, sabato 21 giugno si è svolto “Trompes de Chasse”, l’annuale concorso regionale di corni da caccia di Orléans. Un evento di grande rilevanza per la tradizione musicale europea, che ha riunito circa 180 suonatori provenienti da più paesi.

A rappresentare l’Italia c’era l’Equipaggio della Regia Venaria che si è presentato alla competizione con 13 elementi. Il gruppo ha partecipato a diverse prove, tra cui duo, trio, esibizioni solistiche e collettive, conquistando un bel secondo posto nella categoria B.

Il vero protagonista della giornata è stato Donato Gavino Murru. La giovane promessa italiana, dopo essersi distinto nelle edizioni precedenti, quest’anno ha raggiunto il massimo traguardo: la vittoria nella “Coupe”. Murru ha superato tutte le manches della competizione individuale, distinguendosi come miglior suonatore della quarta e quinta categoria.

Il prossimo importante appuntamento per lui sarà il concorso internazionale di trompe de chasse, in programma per il 13 settembre 2025 a Sully-sur-Loire, nel parco dell’omonimo castello francese sede storica e simbolica di questa arte musicale. In quell’occasione si confronteranno i migliori suonatori del mondo, affiliati alla Fédération Internationale des Trompes de France (F.I.T.F.) che oggi conta circa diecimila praticanti.

L’Equipaggio della Regia Venaria rappresenta ufficialmente l’Italia nell’ambito del riconoscimento UNESCO ottenuto nel 2020 dell’Arte musicale dei suonatori di corno da caccia, iscritta nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità transnazionale che comprende Francia, Belgio, Italia e Lussemburgo.

L’equipaggio fa parte dell’Accademia di Sant’Uberto ha un fitto calendario di concerti ospitati nelle residenze sabaude e in altre prestigiose sedi. Tra tutte le partecipazioni spicca la tradizionale messa di Sant’Uberto, celebrata ogni anno la prima domenica di novembre presso la cappella omonima della Reggia di Venaria.

Nel rispetto della Convenzione UNESCO del 2003 che invita a garantire la trasmissione dei saperi immateriali è attivo un corso gratuito aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla conoscenza più approfondita del corno da caccia. Le lezioni si tengono presso la Corte delle Carrozze della Reggia di Venaria, sede operativa e musicale del gruppo, con l’obiettivo di far vivere e tramandare questa forma d’arte unica dal fascino ancestrale dalla storia plurisecolare. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.accademiadisantuberto.org, i canali Facebook ed Instagram “Corni da Caccia della Regia Venaria - Accademia di Sant'Uberto” oppure scrivere all’indirizzo info@accademiadisantuberto.it.

L’equipaggio dei corni da caccia della Regia Venaria al termine della prova finale al concorso regionale di trompe de chasse

Fasi eliminatorie della Coupe

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @cornidacacciaregiavenaria

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori