Cerca

Attualità

Volpiano, la forza delle parole: “Storie e letture in compagnia” al Centro Diurno Alzheimer

Ogni giovedì d’estate, racconti ad alta voce per stimolare la memoria e creare legami: un’iniziativa che unisce cura, cultura e comunità sotto la guida della cooperativa Biblion e del Comune di Volpiano.

Volpiano, la forza delle parole: “Storie e letture in compagnia” al Centro Diurno Alzheimer

In un angolo silenzioso e accogliente di Volpiano, all'interno del Poliambulatorio di piazza Cavour 1, ogni giovedì d’estate si accende una piccola luce fatta di parole, ricordi e voci calde. È la luce dell’iniziativa “Storie e letture in compagnia”, promossa dal Centro Diurno Alzheimer diretto dalla dottoressa Gisella Manassero, in collaborazione con la cooperativa Biblion e con il sostegno del Comune di Volpiano.

Un appuntamento settimanale, una promessa, un momento in cui la cultura diviene strumento di cura e vicinanza, soprattutto per le persone più fragili. Ogni giovedì, operatori e volontari si alternano nella lettura ad alta voce di racconti, fiabe, poesie e brani scelti con attenzione per stimolare la memoria, l’ascolto attivo e le emozioni degli ospiti del centro.

Il progetto fonda le proprie radici nella potenza della narrazione; nel sapore universale delle storie e delle emozioni che la lettura sprigiona. La voce umana che narra, in uno spazio protetto, è capace di riaccendere lampi di memoria, evocare immagini, risvegliare emozioni sopite. Non a caso, molte esperienze di biblioterapia e lettura espressiva sono oggi riconosciute come strumenti validi nel supporto non farmacologico per alcune patologie.

La rassegna si inserisce in un contesto vivace e in crescita: la cooperativa Biblion, già attiva sul territorio, sarà infatti protagonista della gestione della nuova biblioteca civica di Volpiano, attualmente in costruzione sotto la scuola media “Dante Alighieri”. 

Ma “Storie e letture in compagnia” è anche un tassello di un disegno culturale più ampio. Come ricorda l’Assessora alla Cultura e Istruzione Barbara Sapino: “Con la conclusione della rassegna Incontro con l’autore desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa, che ha saputo mettere al centro la lettura come strumento di crescita personale e collettiva. In un’epoca in cui tutto sembra correre troppo in fretta, fermarsi ad ascoltare una storia, a sfogliare le pagine di un libro, a dialogare con chi quelle pagine le ha scritte, è un gesto prezioso”.

Il  Poliambulatorio di piazza Cavour 1

La cultura, dunque, non come evento straordinario ma come pratica quotidiana di prossimità e cura: “La lettura – conclude Sapinocrea connessioni, stimola domande, unisce generazioni. Il dialogo autentico che si è sviluppato in ogni incontro dimostra quanto sia importante continuare a promuovere spazi di confronto, ascolto e condivisione. La lettura non è mai un lusso: è una necessità e un’opportunità”.  

Un’idea che trova nel Centro Diurno di Volpiano una delle sue più toccanti espressioni. Un grazie particolare, come ha sottolineato l’Amministrazione comunale, va agli autori intervenuti, ai moderatori, al pubblico e al Consiglio di Biblioteca, che con passione ha reso possibile un calendario di eventi capace di arricchire davvero l’intera comunità.

Perché, alla fine, ogni lettura condivisa è un dono, è relazione, è respiro comune.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori