AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
16 Giugno 2025 - 10:12
Simone Audino
In un momento storico in cui si parla troppo spesso di divisioni, paure e intolleranze, ci sono eventi che, anche solo per una sera, riescono a unire. E lo fanno nel modo più semplice e potente: con la musica, con il movimento, con l’emozione. La danza, da sempre, ha questa forza. Non servono parole. Bastano corpi che si muovono insieme, sguardi che si incrociano, gesti che parlano.
Sabato 14 giugno, alla Polisportiva di Mazzè, è andato in scena il saggio di fine anno della Symon Dance, la scuola calusiese diretta dal maestro Simone Audino. Non una semplice esibizione, ma uno spettacolo vero, costruito con passione, impegno e tanta voglia di emozionare.
Il merito va a lui, a Simone, che da anni non forma solo ballerini, ma persone. Il suo lavoro va oltre la tecnica: crea gruppo, costruisce legami, lascia qualcosa che resta. Chi entra alla Symon Dance non trova solo una scuola, ma una seconda casa. Un luogo dove imparare a stare sul palco, ma anche nella vita.
Il saggio è stato pensato come un concerto danzato, con coreografie via via più complesse, capaci di raccontare storie, sensazioni, temi forti. Il palco, per una volta, non era solo il palco: tutta la sala è diventata scena, e il pubblico è stato parte dello spettacolo. Per ottenere questo risultato ci sono voluti mesi di lavoro e una bella dose di pazienza. Qualche problema tecnico con le luci, improvvisazioni da gestire, apparecchiature da tenere a bada: ma nessuno si è perso d’animo.
A tenere insieme tutto ci ha pensato Denise Piretto, vocalist e presentatrice, sempre presente, sempre pronta. Una voce che ha accompagnato lo show, dando respiro al pubblico e ai ballerini. E proprio lei ha aperto la serata ringraziando le istituzioni.
“Un grazie al Comune di Caluso e al Sindaco, Architetto Maria Rosa Cena. E ancora ai padroni di casa: il Comune di Mazzè, con il Sindaco Marco Formia, il Vicesindaco Bruno Mila e tutta l’amministrazione”.
La presentatrice Vocalist Denise Piretto
Il momento dell'esibizione
La soprana Marta Boero insieme al gruppo della Symon Dance
Lo spettacolo che fuoriesce dal palco con la magia spettacolare di Simone Audino
Poi un elogio a Simone.
“E' un artista. Osserva i movimenti, li segue, li trasforma in emozioni. E oggi è qui sul palco con i suoi ragazzi e ragazze per condividere tutto questo con voi”.
Una definizione semplice, ma vera. E chi c’era lo ha visto coi propri occhi.
Tra i ringraziamenti, anche gli sponsor: Arma e Infissi di Caluso, dove lavora lo stesso Simone, azienda da sempre vicina alla scuola; Luana Beauty e Nadia Acconciature, che hanno curato look e acconciature; e Giulia D’Alessandro, amica storica del maestro, che ha messo a disposizione uno spazio ristoro all’interno della Polisportiva.
Una menzione speciale per la Passion Dance di Chivasso, ospite della serata con il suo tocco latino-americano, e per il soprano Marta Boero, di Tonengo, che ha aiutato nell’organizzazione e si è esibita con il brano “New Woman”, dedicato alla forza e alla femminilità.
Ogni brano, ogni scena, ha lasciato un segno. Si è respirata una sintonia vera, quella che non si finge. Tra i ballerini, tra le generazioni, tra il pubblico e il palco. Anche nelle pause, durante le interviste condotte da Denise, si è capito che lì c’era qualcosa di più: voglia di raccontarsi, emozione vera, occhi lucidi e sorrisi sinceri.
Alla fine, è rimasta una sensazione forte. Che qualcosa di bello esiste ancora. Che ci sono posti – come questa scuola – dove si lavora per costruire e non solo per apparire. E che, anche in un sabato sera qualunque, in una palestra di paese, si può sentire di far parte di qualcosa che conta davvero.
Il cuore oltre l'ostacolo di Simone Audino
La celebrazione della Danza con l'ultimo pezzo musicale in cui tutti i membri portano vari stili assieme
La collaborazione con la Passion Dance di Chivasso
Il discorso conclusivo di Simone Audino
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.