Cerca

Attualità

Valperga, il Brass Quintet OSR incanta San Giorgio: oltre 120 spettatori al primo concerto della rassegna

Nella suggestiva chiesa medievale, un viaggio musicale dal 1500 al 2000. L’iniziativa è promossa dagli Amici di San Giorgio con il sostegno delle realtà locali e la partecipazione sentita del pubblico

DOVE LE PAROLE FINISCONO INIZIA LA MUSICA

A Valperga, domenica 8 giugno, nella splendida cornice medievale della chiesa di San Giorgio, si è svolto il primo concerto della rassegna musicale con il Brass Quintet OSR, alla presenza di un folto pubblico: circa 120 persone.

A introdurre la rassegna è stato il sindaco di Valperga, Walter Sandretto, che ha aperto l’evento con un saluto istituzionale sentito e partecipato. Il pubblico presente ha potuto ascoltare e apprezzare un vasto repertorio che ha attraversato cinque secoli di storia musicale, dal 1500 al 2000, con brani di Gabrieli, Maurer, Ewald, Previn, Crespo e Cheetham.

L’evento è stato possibile grazie all’impegno dell’Associazione Amici di San Giorgio in Valperga, presieduta da Livio Frasca, da anni in prima linea nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale. Nel suo intervento, il sindaco ha sottolineato con forza come, “senza l’Associazione, questo monumento forse ora sarebbe in piena decadenza e abbandono.”

Per sostenere la rassegna musicale, l’Associazione ha potuto contare su importanti contributi economici da parte della Farmacia Vallero, del Molino Peila, dell’Azienda Vittone, delle Onoranze Funebri Pavese e di Micheletto. A questi si aggiungono le offerte spontanee del pubblico. A tutti, l’Associazione esprime profonda gratitudine.

Ascoltare concerti di musica classica, come questa rassegna a Valperga nella chiesa di San Giorgio, è un’esperienza che travolge e arriva dritta al cuore. Un’emozione che risuona dentro, tra le pietre antiche e gli affreschi senza tempo.

Dove le parole finiscono, inizia la musica.
E la musica, più di ogni altra cosa, ci insegna ciò che conta davvero: ascoltare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori