Cerca

Vercelli

«Ai seggi ci fanno dormire su materassi luridi e con escrementi di ratti»

Il Sindacato di Polizia: «Piuttosto dormiamo per terra. Ma è questa la considerazione che il Comune di Vercelli ha per le Forze dell’Ordine?»

«Ai seggi ci fanno dormire su materassi luridi e con escrementi di ratti»

VERCELLI. «Il personale delle Forze dell’Ordine impiegato per vigilare sui seggi elettorali lasciato dal Comune di Vercelli senza un “letto”»: è quanto dichiara il segretario generale provinciale del Siap (Sindacato autonomo di Polizia), Ciro Dellisanti, dopo aver constatato le condizioni delle attrezzature fornite alle forze dell'ordine in servizio presso i seggi elettorali del capoluogo in occasione dei referendum.

«Siamo davvero amareggiati e delusi - ha detto Dellisanti - per il trattamento che il Comune di Vercelli ha voluto riservare ai poliziotti e agli altri nostri colleghi Carabinieri e Finanzieri, impegnati a vigilare ai seggi elettorali dislocati nel nostro territorio. Ci teniamo a precisare che il problema è circoscritto al Comune di Vercelli che, dapprima tramite l’Esercito, ha equipaggiato i vari seggi cittadini con brande da campo e materassini autogonfiabili, che di fatto, però, non si gonfiavano (nessuno ha pensato di provarli prima, visto che hanno oltre trent'anni) e dopo le nostre proteste ha fornito dei materassini (topper) luridi, sporchi e con tracce di escrementi di ratti. Questo meritiamo? Questa è la considerazione che ha il Comune di Vercelli per le Forze dell’Ordine? I nostri colleghi, pur di garantire la regolare partecipazione dei cittadini ai seggi elettorali, hanno dormito per terra ma questa rimane una vergogna», ha concluso il segretario provinciale del Siap.

Sulla vicenda è inoltre intervenuta la Segreteria provinciale del sindacato FSP - Polizia di Stato, che ha aggiunto: «Questa situazione rappresenta una mancanza di rispetto inaccettabile nei confronti della dignità e del benessere del personale di Polizia, che svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza e la regolarità delle operazioni elettorali. Gli agenti di Polizia (Carabinieri e Finanzieri) sono chiamati a garantire l’ordine pubblico e la legalità, operando spesso in condizioni di stress e fatica, e meritano di poter usufruire di sistemazioni decorose durante il loro servizio. È impensabile che chi è chiamato a tutelare la nostra democrazia, debba affrontare disagi così gravi e inaccettabili, il rispetto per la dignità degli operatori di polizia non è un opzione, ma un dovere. Ci aspettiamo risposte immediate e interventi concreti per garantire che simili situazioni non si ripetano in futuro». E ha concluso: «Si chiede un intervento urgente da parte delle autorità locali e prefettizie di Vercelli per verificare le responsabilità di quanto accaduto e adottare misure correttive immediate. È fondamentale assicurare che il personale delle Forze dell’Ordine sia messo in condizione di svolgere il proprio dovere con la massima efficienza e nel rispetto della propria persona».

Uno dei materassi forniti ai poliziotti in servizio ai seggi elettorali

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori