AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Giugno 2025 - 11:16
La terrazza che abbraccia la città con le parole
C’è una terrazza, in via Cesare Battisti 3, dove il profumo dei libri si mescola a quello dei fiori, dove la voce degli scrittori incontra quella della gente, dove la cultura non è spettacolo, ma incontro, dialogo, cittadinanza. Si chiama Casa dei Curiosi, ed è da lì – da quel balcone sospeso sulla piazza e sulla quotidianità – che giovedì 5 giugno ha preso il via “Libri in Terrazza”, rassegna letteraria voluta dal gruppo Persone Curiose, ramo culturale della storica SOMS – Società Operaia di Mutuo Soccorso di Settimo.
Giancarlo Micheli, autore toscano di forte sensibilità narrativa, ha aperto il ciclo presentando il suo romanzo “París Prassédé”, un viaggio denso e struggente tra identità, memoria e radici. Il pubblico – numeroso, partecipe, coinvolto – non ha assistito in silenzio, ma ha preso parola. Domande, riflessioni, emozioni. Una serata vera, autentica. Di quelle che non restano sul calendario, ma nella memoria.
A raccontare il senso profondo di questa iniziativa è Loredana Clari, anima e voce dei “Curiosi”, che da tre anni cura con passione il progetto: “Siamo tutti volontari. Organizziamo passeggiate, incontri culturali, momenti dedicati alla salute con medici specialisti. Apriamo le porte – e le finestre – ad altre associazioni, ad artisti, a chi ha qualcosa da condividere. Questa terrazza è un luogo di accoglienza e partecipazione, non un palco”. Un progetto che vive grazie all’impegno quotidiano e che ha trovato ascolto e sostegno anche in figure come Aldo Corgiat e Sergio Bisacca, a cui Loredana rivolge un sincero ringraziamento: “Mi hanno dato fiducia, hanno creduto nella forza di questo spazio”.
La rassegna prosegue con altri appuntamenti, tutti alle ore 17.00, sempre a ingresso libero ma su prenotazione (contatto: Loredana – 335 335 960):
10 giugno: Cinzia Ballesio guiderà i partecipanti tra le bellezze nascoste della città con il libro “A due passi da Torino”.
12 giugno: Enrico Mario Lazzarin proporrà letture poetiche tratte dalla sua trilogia “Girandole”, accompagnate dal suggestivo suono delle campane tibetane.
19 giugno: sarà la volta di Giovanni Battista Argenziano, che con “PresentEazione” porterà in scena un dialogo tra teatro, poesia e autobiografia.
26 giugno: chiusura intensa e civile con Marino Tarizzo, che racconterà la storia vera di Natalina, giovane deportata nel lager femminile di Ravensbrück.
“Libri in Terrazza” non è solo una rassegna, è una dichiarazione d’amore per la cultura vissuta, per il sapere condiviso, per l’umanità che si incontra. È Settimo che si racconta a voce alta, anche quando legge in silenzio. È la prova che la cultura può (e deve) essere un fatto popolare, accessibile, gratuito. E anche, perché no, contagioso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.