Cerca

Attualità

Un secolo a tutta velocità: Chrysler celebra 100 anni di innovazione e identità

Dalla foto collettiva ai cimeli di Walter P. Chrysler, un secolo di innovazione raccontato attraverso volti, ricordi e visione futura

Un secolo a tutta velocità

Un secolo a tutta velocità: Chrysler celebra 100 anni di innovazione e identità (foto di repertorio)

Un secolo di strada, design, motori. Ma soprattutto di persone. Il 6 giugno 2025, Chrysler compie ufficialmente 100 anni, e sceglie di festeggiare il traguardo mettendo al centro chi ha reso possibile questa lunga storia: i suoi dipendenti. Oltre 1.500 lavoratori si sono riuniti nel campus del Chrysler Technology Center di Auburn Hills, Michigan, per una grande foto di gruppo che celebra la passione, la dedizione e l’identità collettiva che hanno plasmato l’anima del marchio.

L’iniziativa è solo l’inizio di un’estate ricca di appuntamenti. Chrysler ha previsto una serie di eventi celebrativi che coinvolgeranno gli appassionati in tutta l’America, come il Carlisle Chrysler Nationals in Pennsylvania e la storica Woodward Cruise a Metro Detroit. Non mancherà la dimensione digitale, con la pubblicazione della serie video “Century of Innovation”, articolata in sette episodi che raccontano i fondatori, i veicoli iconici, le innovazioni tecnologiche e i momenti chiave che hanno segnato i 100 anni di storia del brand.

«Chrysler è più di un nome: è un’eredità – ha dichiarato Chris Feuell, CEO del marchio –. In quanto membro storico delle Big Three, ha contribuito a plasmare non solo l’industria automobilistica americana, ma anche l’immaginario collettivo, portando nelle strade simboli di innovazione e resistenza come la Chrysler 300. Questo centenario è un tributo a generazioni di lavoratori appassionati e alla visione di chi ci ha preceduti».

Tra i momenti più sentiti della celebrazione, la dedica di una replica della cassetta degli attrezzi usata da Walter P. Chrysler, fondatore del marchio. La cassetta originale, custodita per anni in cima al Chrysler Building di New York, è considerata un simbolo dell’ingegno e della precisione su cui si è costruito l’intero impero Chrysler. All’interno della replica sono custoditi oltre 60 utensili e una raccolta di manufatti rari, loghi storici, bozzetti di veicoli, brochure d’epoca e oggetti legati al percorso umano e professionale di Chrysler stesso.

I dipendenti presenti alla cerimonia hanno ricevuto anche una maglietta commemorativa e un cupcake personalizzato, in un clima di festa che ha unito memoria, identità aziendale e sguardo verso il futuro. Un futuro che, nelle intenzioni del brand, punta sempre più sulla mobilità sostenibile e sull’innovazione tecnologica, ma senza mai dimenticare le mani, i volti e le storie di chi ha fatto di Chrysler molto più di un marchio automobilistico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori