Cerca

ATTUALITA'

“L’ultima predica” di Alessia Francone al Salone del Libro di Torino

La scrittrice coassolese è stata al Salone Internazionale del Libro di Torino con il suo nuovo giallo storico; per l’autrice si tratta del suo primo lavoro edito da casa editrice

Alessia Francone con il suo nuovo libro "L'ultima predica"

Alessia Francone con il suo nuovo libro "L'ultima predica"

Alla XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2025 c’era anche la scrittrice coassolese Alessia Francone, che ha presentato in anteprima il suo nuovo libro. Per l’autrice questa è stata la prima partecipazione con un libro pubblicato da una casa editrice. Dopo diverse edizioni da autrice indipendente con il Collettivo Scrittori Uniti e due anni consecutivi nell’area self publisher, Francone ha portato al Salone il suo nuovo giallo storico edito da NPS Edizioni che si intitola “L’ultima predica.

Ad oggi la sua produzione conta cinque libri, di cui quattro fantasy, a partire dal suo esordio nel 2017, e questo nuovo lavoro ambientato nella Toscana del Basso Medioevo.

Vivere da autrice il Salone Internazionale del Libro di Torino è sempre una grande emozione – racconta – Si respira un'atmosfera particolare: sono cinque giorni di completa immersione fra libri, editori, scrittori, conferenze e ospiti di rilievo. In questo contesto, poter incontrare il pubblico dei lettori è stupendo, specie quando qualcuno sceglie proprio il tuo libro”.

"L'ultima predica" è un giallo investigativo di ambientazione medievale. La vicenda si svolge nella Toscana del 1262 e prende avvio dal misterioso omicidio di un frate domenicano. A indagare sul delitto viene chiamato il colto giudice Raniero da Albinea, affiancato dal cavaliere Arrigo. La storia si dipana tra intrighi e colpi di scena, fino alla soluzione dell'enigma.

Il giallo è edito dalla casa editrice NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione Nati per Scrivere, la cui vocazione è pubblicare libri che valorizzano il territorio, in particolare quello italiano inteso come insieme di cultura, folclore, tradizioni e storia.

Particolarmente suggestiva anche la copertina, firmata dall’illustratore e grafico torinese Fabio Maffia.

Dopo il Salone torinese, Francone proseguirà la promozione del libro in occasione della Fiera del Libro di Rivoli, in programma il 7 e 8 giugno, e successivamente parteciperà alla XXIII edizione del Pisa Book Festival, dal 2 al 5 ottobre.

Il libro sarà disponibile in libreria a partire dal 10 di giugno, ma è già acquistabile in anteprima sul sito dell’editore.

La copertina firmata dall'illustratore e grafico Fabio Maffia

L'autrice Alessia francone con il suo nuovo libro

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori