Cerca

Attualità

Il piano regolatore spacca la Giunta: a San Mauro è crisi di governo

Sono molte le fonti che danno come probabile la sostituzione di Emanuele Durante, assessore all'urbanistica. Al centro dell'attenzione le mancate riunioni sul piano regolatore

Il piano regolatore spacca la Giunta: a San Mauro è crisi di governo

La sindaca Guazzora e l'assessore Durante

Un piano regolatore da rifare e un assessore da "cacciare"? Non sono soltanto voci di paese: a San Mauro Torinese è ormai in atto una crisi di governo.

Secondo quanto confermato da fonti vicine all'attuale amministrazione, si sta facendo sempre più teso il rapporto tra Emanuele Durante, assessore all'uarbanistica, e gli altri membri della Giunta comunale. Ma non solo: lo spettro delle divergenze potrebbe riguardare, più a 360 gradi, l'alleanza tra il Partito Democratico e le liste civiche che compongono l'attuale maggioranza, tra cui "Giulia Guazzora Sindaca".

Al centro dell'attenzione sembrerebbe esserci nuovamente la convocazione della riunione sul piano regolatore con i cittadini (pochissimi: solo 109) prima annunciata e poi annullata all'ultimo, a insaputa dei consiglieri sia di maggioranza che di opposizione. Allo stesso modo, nulla si è più saputo della convocazione della Commissione consiliare che avrebbe preceduto l'incontro con i cittadini.

Come denunciato dal consigliere Paola Antonetto, le riunioni interne del municipio convocate finora sul tema del piano regolatore sono state decisamente poche. E per ora, Palazzo Civico non sembra voler invertire questa rotta – al di là di quanto dichiarato da alcuni assessori, tra cui Durante.

Al momento, resta però difficile comprendere cosa stia accadendo internamente alla Giunta. Hanno deciso di addossare tutta la responsabilità del "pasticcio" sulla Commissione consiliare e sulla riunione coi cittadini all'assessore Durante, che comunque si è scusato pubblicamente durante l'ultima seduta del Consiglio comunale? La Giunta non reputa sufficienti le scuse? Si troverà una soluzione pacifica, ovvero un riavvicinamento reciproco, o è arrivata l'ora di un nuovo rimpasto?

Emanuele Durante, assessore all'urbanistica

Questa crisi potrebbe infatti aver contribuito, secondo alcune fonti, alla mancata convocazione del Consiglio comunale a fine maggio, mentre la presidente Vallino ha smentito, riportando semplicemente di una scarsità di mozioni presentate.

Tuttavia, la motivazione preponderante sarebbe invece da imputare alla difficile situazione dirigenziale del Comune, con le dott.sse Cardarelli ed Erta ormai fuoriuscite da Palazzo Civico, e con la segretaria comunale in condivisione settimanale con altri comuni limitrofi. Su quest'ultimo punto, votato dalla maggioranza, ci sarebbe però la possibilità di fare un passo indietro – come riferito da alcuni consiglieri –, a beneficio della macchina burocratica e comunale sanmaurese.

Come si risolverà la crisi di governance nella "città delle Fragole"? L'assessore Durante verrà sostituito? Soltanto il tempo aiuterà a fare chiarezza, oltre che le sedi istituzionali in cui verrà eventualmente ratificato il rimpasto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori