AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
09 Maggio 2025 - 22:01
Amministratore di condominio
Buongiorno avvocato. Il mese scorso, il mio inquilino ha liberato l’immobile da me concessogli in locazione senza aver mai corrisposto alcuna delle spese condominiali che, da contratto, sarebbero state da lui dovute. Come posso fare per richiedergli il rimborso delle stesse dato che ho dovuto anticiparle io?
Giancarlo, Settimo Torinese
Egregio lettore, l’articolo 9 della legge n. 392 del 1978 sancisce che il proprietario ha diritto di ripetere dal conduttore le spese accessorie da questi non pagate, indirizzandogli formale richiesta di pagamento che dovrà, così, essere effettuato entro due mesi dalla comunicazione.
Dunque, una volta da Lei formalizzata la richiesta di rimborso, durante il lasso temporale di cui sopra, il Suo ex inquilino, se non lo ha ancora fatto, potrà esercitare il diritto di richiederLe, ed ottenere, la specificazione delle spese in argomento, nonché i criteri di riparto delle stesse oltre che le relative pezze giustificative.
In caso di persistenza del debito, spirato il termine bimestrale, Lei potrà agire in giudizio per il recupero degli importi, avendo, comunque, a mente il relativo termine prescrizionale per la ripetizione delle spese accessorie nei confronti del condomino moroso, che è di cinque anni dalla data di chiusura della gestione annuale dei servizi condominiali.
Tuttavia, anche se il periodo suindicato fosse già trascorso, ma il debito venisse comunque riconosciuto dal debitoreattraverso una sua dichiarazione scritta unilaterale, una scrittura privata o per mezzo di comportamenti implicitamente indicativi della volontà in tal senso, il termine prescrizionale sarà da intendersi rinunciato dall’ex inquilino, con la conseguente preclusione per quest’ultimo di eccepire, in un eventuale procedimento giudiziale, l’intervenuta prescrizione del credito.
Qui la corrispondenza dell'avvocato Stefano Bonaudo CLICCA
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.