AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
09 Maggio 2025 - 13:47
Le mani si stringono, i nomi vengono letti uno a uno, gli applausi partono spontanei. È il primo maggio a Leini, ma questa volta la festa del lavoro ha messo da parte i grandi discorsi per dare spazio alle persone. Quelle che ogni giorno tengono viva la città.
In centro, tra artisti di strada, musica e profumo di street food, l’Amministrazione ha consegnato targhe, stretto mani, guardato negli occhi chi da anni lavora in silenzio. L’obiettivo? Dire grazie.
"Era la “Festa del Lavoratori e delle Lavoratrici”, il 1° maggio - spiga il sindaco Torella - E i due termini a Leini sono stati pienamente rispettati".
Durante la giornata, infatti, il sindaco Luca Torella e l’assessora Maria Grazia Lico hanno premiato i lavoratori e le lavoratrici. Per prima cosa sono stati chiamati i cinque dipendenti comunali che quest’anno vanno in pensione: Daniela Baima, Anna Maria Macorutti, Antonietta Del Conte, Antonietta Porcelli e Anna Cartaro.
Poi è toccato ai commercianti storici; Roberto Gerardo ha ricevuto un riconoscimento per i suoi 25 anni di attività. Altri per i 10 anni di presenza sul territorio, parliamo di: Gimmi Camerano, Maria Calabrese, Marianna Camellino, Savino Valente, Jessica Savini, Marilisa Bellinghieri, Luca Moni, Cristiano Devià, Giulia Pizzo, Mauro Patrito, Patrizia Ferrero e Pietro Fortunato Castagneris.
Ma il ringraziamento più forte è andato forse a chi ha appena iniziato: a coloro che hanno voluto scommettere sul territorio, aprendo, o rilevando, un’attività commerciale nel corso del 2024.
Premiati i lavoratori e le lavoratrici di Leini
Parliamo di: Veronica Lazzara, Chiara Negri, Xiaoyi Li, Maurizio Scabini, Federico Lin, Andrea Lauria, Fabrizio Briolo, Mihaela Dorina Rus, Sharon Marchese, Noemi Di Benedetto, Samanta Benvenuto, Daniele Actis Goretta, Ahmed Tabikh, Desirè Giordano, Davide Perrone, Francesco Tocci, Marco Di Giorgio, Filippo Lo Monaco, Ester Gerardi, Luca Goss, Paola Gannitto e Filippa Fida.
Nessuna promessa di successo, solo una decisione concreta: provarci. Il messaggio che arriva da questa giornata è semplice: a Leini il lavoro conta. Non come slogan, ma come gesto quotidiano. Aprire, restare aperti, mandare avanti un’attività: sono scelte che costruiscono il tessuto di una città.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.