Cerca

Attualità

La Fiera del buon gusto riporta la primavera a Salassa: tra magia, tiramisù e gelato gastronomico (FOTO)

Domenica 13 aprile il borgo altocanavesano ha fatto il pieno di sapori, colori e visitatori

La Fiera del buon gusto

La Fiera del buon gusto riporta la primavera a Salassa: tra magia, tiramisù e gelato gastronomico

Salassa si è vestita a festa e ha conquistato il palato (e il cuore) di centinaia di visitatori. Domenica 13 aprile, dalle 9 alle 19, le vie del borgo si sono trasformate in un mosaico di sapori, profumi e colori grazie alla settima edizione della Fiera del buon gusto, evento attesissimo che ha segnato il grande ritorno dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Una cinquantina gli espositori, tra produttori enogastronomici, florovivaisti e artigiani, che hanno animato ogni angolo del centro storico con le loro creazioni. Accanto alle bancarelle, però, è stato il programma di eventi collaterali a rendere la giornata indimenticabile: spettacoli di magia itinerante, degustazioni insolite, aperture speciali e ospiti d’eccezione.

Applausi per Marina Summa, la campionessa mondiale di tiramisù, che ha regalato al pubblico assaggi della sua inimitabile arte dolciaria. Successo anche per la degustazione gratuita di gelato gastronomico, una curiosa e deliziosa esperienza sensoriale firmata Buono e Sano di Rivarolo, con gusti originali e abbinamenti sorprendenti.

Ad incantare i più piccoli (e non solo), le magie del Cilindro Magico, culminate nello spettacolo del pomeriggio in via Borrone, capace di trasformare Salassa in un palcoscenico a cielo aperto.

Ma la vera sorpresa è venuta dall’alto: per l’occasione, è stato aperto il primo piano della storica torre del ricetto, con il suo balconcino panoramico e l’affaccio esclusivo sulla struttura medievale. Un tuffo nella storia, tra antiche porticine in legno e scorci da cartolina, in un monumento raro per la sua forma rotonda su base rettangolare, risalente al XIII secolo.

Sul fronte culinario, la trattoria The Family e la Pro Loco hanno offerto due menù a prezzo fisso, molto apprezzati dai visitatori, che hanno potuto fermarsi a pranzo tra un acquisto e l’altro.

«Un successo oltre le aspettative», commentano soddisfatti gli organizzatori e la sindaca Roberta Bianchetta, che aveva annunciato grandi novità per questa edizione. Promessa mantenuta: la Fiera del buon gusto è tornata, e ha portato con sé un messaggio chiarola primavera, in Canavese, si celebra con i sapori autentici, la creatività e tanta voglia di stare insieme.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori