AGGIORNAMENTI
Cerca
Musica
08 Aprile 2025 - 12:08
Cosa ci fa Ligabue sui tetti di Torino? Il rocker torna “in giro” e scatena i fan
È bastata una foto sui social, una posa iconica in bilico tra cielo e cemento, per scatenare il delirio tra i fan. Lunedì 7 aprile, Luciano Ligabue ha pubblicato uno scatto in cui appare in piedi sul tetto di un condominio in via Exilles, quartiere Pozzo Strada. Look da rocker puro – giacca di pelle, t-shirt nera, pantaloni scuri e stivaletti – e una didascalia essenziale: “In giro”. Nient’altro. Il resto lo ha fatto l’immaginazione collettiva.
Ma cosa sta davvero tramando il Liga? L’ipotesi più accreditata, alimentata dalla presenza di troupe e telecamere sul posto, è che si tratti di un videoclip celebrativo legato a uno dei dischi più amati della sua carriera: “Buon Compleanno Elvis”, uscito nel 1995 e destinato a compiere trent’anni nel 2025. Un album che ha segnato una generazione, con brani come Certe notti, Hai un momento, Dio? e I “ragazzi” sono in giro, proprio quella canzone che – guarda caso – sembra riecheggiare nella caption criptica di Instagram.
Torino non è una scelta casuale. La città, spesso cornice di videoclip e film, potrebbe diventare la protagonista visiva di un omaggio retrò, un cortometraggio rock che riporta in vita le atmosfere graffiate degli anni ’90, magari in chiave contemporanea. L’urbanità ruvida di via Exilles e la scelta del tetto come set sembrano confermarlo: un richiamo alle radici, ai sogni in salita, ai ragazzi che “sono ancora in giro”.
Foto presa dalla pagina ufficiale Instagram di Ligabue
Ma non è tutto. L’apparizione torinese del rocker è solo l’inizio di un’estate caldissima. Il calendario dei live prevede due appuntamenti imperdibili:
– 21 giugno al Campovolo, luogo-simbolo della sua carriera live;
– 6 settembre alla Reggia di Caserta, in un’atmosfera regale che promette magia rock sotto le stelle.
Due show che si preannunciano memorabili, con una scaletta che mescolerà i classici da urlare a squarciagola e forse qualche sorpresa legata al nuovo progetto in cantiere.
Intanto, sui social si moltiplicano i commenti: “Sta girando qualcosa!”, “Sarà un docu-film?”, “Forse un nuovo singolo?”. La verità, come sempre, la conosce solo lui. Ma se c’è una certezza, è che Ligabue sa come tenere alta la tensione narrativa, dosando mistero, nostalgia e rock’n’roll con la precisione di un regista.
Il Liga è tornato “in giro”. E quando lui cammina sui tetti, qualcosa sta per succedere anche per terra.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.