AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
29 Marzo 2025 - 23:13
Istruzione parentale
Buongiorno avvocato. Io e mia moglie abbiamo deciso di avviare la richiesta dell’istruzione parentale come alternativa all’istruzione obbligatoria a scuola. Che cosa comporterà questa scelta?
Filippo, Settimo Torinese
Gentile lettore, l’articolo 30 della Carta Costituzionale sancisce il diritto (e dovere) dei genitori di istruire i propri figli. Tale diritto, tuttavia, non è riconosciuto dall’ordinamento come esclusivo, ma deve essere esercitato congiuntamente con le altre formazioni sociali, come la scuola, al fine di garantire al minore un livello di istruzione idoneo.
Ciò detto, l’articolo 23 del Decreto Legislativo del 13 aprile 2017 n. 62 ha previsto, quale alternativa alla frequenza scolastica del figlio, l’istruzione impartita dai genitori (“parentale”), per la quale sono comunque previsti dei controlli da parte del dirigente scolastico competente a livello territoriale, nonché verifiche sugli studenti per il riconoscimento del passaggio alla classe successiva.
Tra l’altro, è intervenuto recentemente il Consiglio di Stato, con più sentenze pronunciate nell’arco di un paio di giorni le une dalle altre (sentenze 18 e 19 febbraio 2025 n. 1367, 1369, 1370, 1388, 1389), che ha evidenziato l’esclusione di prerogative in capo all’esercente la responsabilità genitoriale circa l’istruzione del proprio figlio, che dovrà pertanto essere a quest’ultimo garantita in modo paritario sia dalla famiglia sia dalla scuola.
Per questo motivo, i giudici amministrativi hanno respinto le domande dei genitori ricorrenti che pretendevano, tra le altre cose, la cancellazione dei dati personali dei propri figli dai registri riservati all’amministrazione scolastica per il fatto di aver scelto l’istruzione genitoriale.
Altri articoli di Stefano Bonaudo CLICCA QUI
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.