AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Marzo 2025 - 14:54
Edilizia sociale, conclusa l’operazione di sgombero nel complesso ATC
È stato completato lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente nel complesso residenziale di via Faa’ di Bruno, a Torino. Nella mattinata di oggi, quattro appartamenti sono stati liberati, mentre un quinto verrà restituito nei prossimi giorni in base a un accordo già formalizzato. L’intervento, reso possibile da un’operazione congiunta tra le istituzioni, ha riportato legalità in uno stabile da tempo segnato da situazioni di irregolarità.
Il complesso, di proprietà dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale (ATC) e destinato all’edilizia agevolata, era già stato oggetto di attenzione tra primavera ed estate 2024, quando erano stati recuperati tre alloggi. Con l’azione di oggi, non risultano più occupazioni abusive: tutti gli appartamenti sono stati messi in sicurezza e restituiti alla disponibilità dell’ente.
L’intervento odierno si inserisce nel più ampio lavoro del tavolo interistituzionale coordinato dalla Prefettura di Torino, che vede la collaborazione tra Polizia di Stato, Polizia Locale (in particolare il Reparto Polizia Abitativa e Sicurezza Integrazione), Servizi sociali e la stessa ATC.
“Ringrazio il Prefetto per la sensibilità e l’attenzione confermate al contrasto alle occupazioni abusive – ha dichiarato il presidente di ATC, Maurizio Pedrini –. Le forze dell’ordine e la polizia locale hanno reso possibile il recupero odierno. L’impegno dell’Agenzia a far rispettare la legge nei quartieri di edilizia sociale prosegue: grazie alla collaborazione con le altre istituzioni, continueremo a far sì che gli alloggi occupati vengano restituiti a chi ne ha diritto”.
La chiusura del dossier via Faa’ di Bruno rappresenta per ATC un segnale forte: legalità, equità e sicurezza abitativa rimangono le priorità nella gestione del patrimonio pubblico.
È stato completato lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente nel complesso residenziale di via Faa’ di Bruno, a Torino
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.