AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
08 Marzo 2025 - 11:00
Luigi Pavese e Patrizia Peila
L’attesa è finita, la magia del Carnevale è sbocciata: Patrizia Peila, 56 anni, due figlie Sara e Andrea, è stata proclamata Castellana del Carnevale di Pavone Canavese in una serata carica di emozioni, tradizione e applausi scroscianti.
L’investitura è avvenuta ieri sera, venerdì, con la solenne presentazione dal balcone del Palazzo Municipale, davanti a una folla entusiasta che ha riempito la piazza per rendere omaggio ai protagonisti della manifestazione.
Un ruolo di prestigio, una donna di carattere. Peila, imprenditrice e proprietaria di una concessionaria Ford, non è solo una figura di spicco nel mondo del lavoro, ma anche una donna profondamente radicata nella vita della comunità pavonese. Mamma di due ragazzi, instancabile e sempre attenta al suo territorio, è un simbolo di passione e dedizione.
Al suo fianco, il Castellano Luigi Pavese, per tutti Gigi, pavonese doc, anima della Pro Loco e grande artefice e promotore della tradizione carnevalesca. Il loro ingresso ufficiale nella storia del Carnevale è stato sancito dall’ovazione del pubblico, che ha accolto con calore i nuovi rappresentanti della manifestazione.
“Un’emozione indescrivibile, un onore immenso. Essere la Castellana è un privilegio e darò tutta me stessa per rappresentare al meglio questa tradizione”, ha dichiarato una visibilmente emozionata Patrizia Peila, mentre la piazza si riempiva di applausi e festeggiamenti.
Dopo la proclamazione, la serata è entrata nel vivo con la tradizionale fiaccolata per le vie del paese, un momento simbolico che ha illuminato Pavone di una luce calda e suggestiva, suggellando l’inizio ufficiale delle celebrazioni.
Ma il Carnevale è solo all’inizio: oggi, sabato 9 marzo, si continuerà a vivere la festa con il corteo da Casa Castellano a Piazza Municipio, la cerimonia di passaggio dei poteri e il giuramento del Castellano. Nel pomeriggio, spazio ai più piccoli con il Carnevale dei Bimbi, mentre la sera si accenderà con la serata danzante in costume in Piazza Falcone.
L’attesa cresce per la giornata di domenica, quando (pioggia permettendo) il cuore del Carnevale batterà più forte che mai. Il paese si trasformerà in un palcoscenico vivente con sfilate storiche, gruppi folcloristici e cortei festosi, fino al culmine della festa: l’abbruciamento dello scarlo, il suggestivo rito che chiuderà il sipario su giorni di entusiasmo e partecipazione.
Con Patrizia Peila e Luigi Pavese alla guida di questa edizione, il Carnevale di Pavone Canavese si conferma un evento che unisce passato e presente, tradizione e passione, storia e comunità. E per chi lo vive, non è solo una festa, ma un pezzo d’anima che si rinnova ogni anno.

-1741427942232.jpeg)

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.