Cerca

Attualità

Travolto dal carro alla Battaglia delle Arance: Massimo Gianino è fuori pericolo

Dopo giorni di apprensione, il palafreniere non è più intubato ma resta in prognosi riservata. L'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza della manifestazione

Volontario in prognosi riservata. Travolto da un carro durante la battaglia delle arance:

I traditori del Tiranno

Momenti di paura alla Battaglia delle Arance di Ivrea, che quest’anno ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Massimo Gianino, 40 anni, palafreniere della quadriglia R - I Traditori del Tiranno, è rimasto vittima di un drammatico incidente nel corso dell’ultimo giorno di scontri. L’uomo è stato travolto dal carro a cui dedicava il suo lavoro e la sua passione, riportando fratture multiple e una perforazione intestinale. Le sue condizioni, inizialmente critiche, avevano destato grande apprensione.

Dopo un delicato intervento chirurgico eseguito d’urgenza all’ospedale di Ivrea, finalmente arrivano notizie incoraggianti: Gianino è fuori pericolo. Non è più intubato, anche se la prognosi resta riservata. I medici continuano a monitorare attentamente il suo stato di salute, ma il peggio sembra essere passato.

L’incidente ha scosso profondamente la comunità eporediese e ha acceso il dibattito sulla sicurezza della manifestazione.

Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine e del personale sanitario accorso sul posto, sarebbe scivolato, finendo con la gamba sotto la ruota del carro.

***

Il palafreniere è la persona che si occupa della cura, della gestione e della manutenzione dei cavalli, in particolare quelli utilizzati in manifestazioni, tornei o eventi storici. Il termine deriva dal francese palefrenier e in passato indicava lo stalliere addetto ai cavalli di personaggi importanti, come nobili e cavalieri.

Nel contesto della Battaglia delle Arance di Ivrea, il palafreniere è colui che si occupa dei cavalli che trainano i carri delle squadre di aranceri, garantendone il benessere e la sicurezza durante la manifestazione.

I traditori del Tiranno

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori