Cerca

Attualità

Il Comune regala viaggi agli over 65: un contributo per scoprire e socializzare

L'Amministrazione ha analizzato le esigenze della terza età e risponde con un aiuto concreto per la mobilità e la socialità

Il Comune regala viaggi agli over 65: un contributo per scoprire e socializzare

Chi l’ha detto che la voglia di scoprire il mondo si esaurisce con l’età? A San Maurizio Canavese gli over 65 non vogliono rinunciare al piacere di un soggiorno al mare, di una gita termale o di una visita culturale. E il Comune ha deciso di sostenerli concretamente, offrendo un bonus fino a 100 euro per coprire parte delle spese di viaggio. L’iniziativa, voluta dalla Giunta comunale, nasce dall’ascolto diretto della terza età, grazie a un sondaggio che ha rivelato un grande desiderio di movimento, socialità e nuove esperienze.

La Giunta ha così deliberato l’assegnazione di un contributo economico per gli anziani residenti con un ISEE non superiore a 20mila euro, permettendo loro di partecipare a soggiorni marini, termali, gite culturali e visite turistiche. Il fine è chiaro: favorire la mobilità e combattere la solitudine, regalando opportunità di benessere e svago.

La decisione nasce da un’attenta analisi dei risultati del sondaggio condotto nell’autunno scorso tra gli anziani del paese. Il Comune aveva inviato un questionario per raccogliere esigenze e suggerimenti, e le risposte hanno mostrato un forte desiderio di viaggiare e socializzare. Dalla voglia di mare e terme alla passione per la cultura, gli over 65 di San Maurizio Canavese hanno espresso la necessità di muoversi e scoprire nuove realtà.

L'assessora Giulia Gobetto

Di qui la scelta dell’Amministrazione di intervenire con un bonus di massimo 100 euro a persona, destinato ai residenti con un ISEE non superiore a 20mila euro. Il contributo potrà essere richiesto entro 60 giorni a partire da oggi, compilando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Istruzione del Comune o scaricabile dal sito istituzionale.

La graduatoria degli ammessi sarà stilata sulla base delle risorse disponibili, e i contributi verranno erogati fino ad esaurimento fondi. I beneficiari potranno poi presentare entro il 31 ottobre 2025 la documentazione che attesti le spese di viaggio sostenute per raggiungere località marittime o termali, partecipare a viaggi organizzati da associazioni o tour operator, oppure prendere parte a gite culturali e turistiche.

«Si tratta di un ulteriore passo nel percorso che la nostra Amministrazione sta compiendo e incrementando di anno in anno a sostegno degli anziani del paese – ha dichiarato l’assessore Giulia Gobetto. – Il questionario è stato uno strumento prezioso di coinvolgimento diretto e ci ha fornito indicazioni utilissime. Abbiamo analizzato i dati insieme alle associazioni locali, che già offrono molte attività per gli anziani, e abbiamo scelto di intervenire con un contributo economico laddove queste realtà non possono arrivare».

L'iniziativa conferma l’impegno del Comune nel promuovere il benessere della terza età e garantire occasioni di svago e socializzazione. Un segnale concreto di attenzione verso chi ha ancora voglia di scoprire e condividere esperienze, anche oltre i confini del proprio paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori