AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
28 Febbraio 2025 - 10:26
Agliè rappresenta il Piemonte ne "Il Borgo dei Borghi" 2025
Situato nel Canavese, Agliè è celebre per il suo Castello Ducale, una delle Residenze Reali Sabaude riconosciute come patrimonio dell'UNESCO. Questo imponente edificio, circondato da rigogliosi giardini, testimonia secoli di storia e arte. Le vie acciottolate del borgo, le chiese secolari e i portici affascinanti offrono ai visitatori un tuffo nel passato, mentre i vigneti circostanti, dove si coltiva l'Erbaluce, aggiungono un tocco enogastronomico distintivo.
"Il Borgo dei Borghi" è un concorso annuale promosso dalla trasmissione "Kilimangiaro" su Rai 3, che mira a valorizzare i piccoli centri italiani ricchi di storia, cultura e bellezze paesaggistiche. In questa competizione, 20 borghi, uno per ogni regione, si sfidano per ottenere il prestigioso titolo. La partecipazione avviene attraverso una selezione curata dalle amministrazioni locali in collaborazione con gli organizzatori del programma. I borghi interessati presentano la propria candidatura seguendo le linee guida fornite dalla produzione.
Il regolamento del concorso prevede che, dopo la presentazione ufficiale dei borghi in gara, il pubblico possa esprimere la propria preferenza attraverso votazioni online sul sito ufficiale della Rai. Per partecipare al voto, è necessario registrarsi gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay. Le votazioni si aprono generalmente nel mese di febbraio e si chiudono a marzo. La classifica finale, che combina i voti del pubblico con quelli di una giuria di esperti, viene svelata durante una serata speciale in prima serata su Rai 3, solitamente in occasione della Pasqua.
Per sostenere Agliè in questa competizione, è fondamentale il supporto di tutti. Ogni voto può fare la differenza nel celebrare e valorizzare questo gioiello piemontese. Per ulteriori informazioni e per partecipare alle votazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del concorso.
Lo splendido castello di Agliè
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.