Cerca

Salute

Tumore al colon-retto: il 27 marzo screening gratuito per tutti

Il 27 marzo giornata dedicata alla lotta contro il tumore del colon-retto con consulti specialistici senza costi

Tumore al colon-retto

Tumore al colon-retto: il 27 marzo screening gratuito per tutti

Il 27 marzo l’ospedale Sant’Andrea di Vercelli ospiterà una giornata di prevenzione dedicata al tumore del colon-retto, con visite gratuite nell'ambulatorio di Chirurgia oncologica dell’apparato digerente. Dalle 9 alle 16 gli specialisti saranno a disposizione della popolazione di età compresa tra i 49 e i 70 anni. Le prenotazioni possono essere effettuate contattando la Lilt ai numeri 0161.25.55.17 o 389.61.72.690, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

"I tumori del colon-retto rappresentano la terza neoplasia più frequente negli uomini e la seconda nelle donne - ha spiegato il primario Vincenzo Adamo - e sono strettamente legati a fattori di rischio come stili di vita non salutari, obesità, consumo eccessivo di carni rosse e insaccati, fumo e abuso di alcol".

L’Asl di Vercelli offre inoltre un programma di screening per i cittadini tra i 50 e i 69 anni, che ricevono un invito a eseguire il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci con cadenza biennale. Se il risultato è positivo, vengono avviati esami di approfondimento.

Il tumore del colon-retto è una neoplasia che si sviluppa nella parte finale dell’intestino e, se diagnosticato precocemente, ha alte probabilità di guarigione. In molti casi si origina da polipi benigni che, se non rimossi, possono evolvere in forme maligne. Per questo, la diagnosi precoce e la prevenzione sono strumenti essenziali per contrastare la malattia. "Le campagne di screening sono fondamentali per la diagnosi precoce e la prevenzione delle malattie oncologiche. Invito tutta la popolazione interessata a partecipare" ha dichiarato Marco Ricci, direttore generale dell’Asl di Vercelli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori