AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
25 Febbraio 2025 - 10:13
Ciclone in arrivo: pioggia, neve e vento sull’Italia nel primo weekend di marzo
L'Italia si prepara ad affrontare una fase di forte instabilità atmosferica con l'arrivo di un ciclone nord-atlantico che porterà un'ondata di maltempo tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, il peggioramento è già in corso e proseguirà con intensità nei prossimi giorni. Le prime piogge interesseranno il versante tirrenico e il Nord-Ovest nella mattinata di martedì, estendendosi progressivamente al Centro-Nord. In serata, con l’arrivo del fronte vero e proprio, il maltempo si intensificherà ulteriormente.
Mercoledì 26 febbraio sarà la giornata più critica, con precipitazioni abbondanti e nevicate sulle Alpi a partire dagli 800-1000 metri e sull’Appennino Settentrionale dai 1200-1300 metri. Le zone più colpite dalle piogge saranno Toscana ed Emilia Romagna, dove si prevedono accumuli fino a 50-60 mm in poche ore. I venti soffieranno intensamente: il maestrale spazzerà Sardegna e Sicilia, mentre la bora soffierà sull’Alto Adriatico.
A partire da giovedì il ciclone si sposterà verso sud, lasciando dietro di sé un miglioramento al Nord e al Centro, con qualche residuo fenomeno instabile lungo il versante adriatico e al Sud. Tuttavia, il fine settimana potrebbe riservare una nuova sorpresa meteorologica: l’incontro tra aria umida dal Nord Africa e correnti fredde balcaniche potrebbe generare un nuovo peggioramento. Se le previsioni verranno confermate, la prima domenica di marzo sarà caratterizzata da nevicate abbondanti fino a 800 metri sull'Appennino Centrale e da piogge intense sulle regioni centrali.
L’instabilità sarà protagonista anche nei prossimi giorni, con un’alternanza di brevi schiarite e nuovi impulsi perturbati. La situazione resta in continua evoluzione e sarà fondamentale monitorare gli aggiornamenti meteo per pianificare al meglio gli spostamenti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.