Cerca

Attualità

Borgaro Torinese investe nel fotovoltaico per una scuola più sostenibile

Installato un impianto da 20 kW sulla scuola Defassi per ridurre i consumi e promuovere l’efficienza energetica

Borgaro Torinese investe nel fotovoltaico per una scuola più sostenibile

L'Amministrazione Comunale di Borgaro Torinese prosegue il suo impegno per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico con l'installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della scuola E. Defassi.

Questo intervento rientra nel piano di efficientamento energetico finanziato attraverso la Legge di Bilancio 160/2019 - Annualità 2024.

Il nuovo impianto fotovoltaico ha una potenza nominale di 20 kW e permetterà alla scuola di ridurre i consumi energetici, abbattendo i costi e favorendo un minore impatto ambientale. Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di riqualificazione energetica degli edifici pubblici della città, promossa dal Comune per migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle strutture scolastiche.

Per la messa in funzione dell’impianto, si procederà all’allacciamento alla rete elettrica, per cui il Comune ha richiesto l’intervento della E-Distribuzione S.p.A., società che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica. Il costo dell’operazione, pari a 122 euro, è stato stanziato nel bilancio comunale corrente.

Scuola E. Defassi di Borgaro Torinese 

L’installazione dell’impianto è stata resa possibile grazie alla programmazione economica del Comune, con il finanziamento approvato nella D.C.C. n. 56 del 19.12.2023 e inserito nel Piano Esecutivo di Gestione 2024-26. Tutti i pareri tecnici e contabili necessari sono stati espressi favorevolmente nei giorni 6 e 7 febbraio 2025, attestando la regolarità dell’operazione dal punto di vista amministrativo e finanziario.

Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti per la città di Borgaro Torinese nell’adozione di soluzioni energetiche sostenibili.

Con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, il Comune dimostra il proprio impegno verso un futuro più verde, investendo in tecnologie innovative per il miglioramento delle strutture pubbliche e il benessere della comunità scolastica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori