Cerca

Attualità

Taglio del bus Ivrea-Milano: ennesima vergogna ai danni dei pendolari

Chi amministra il trasporto pubblico? Incompetenti e burocrati sordi ai cittadini

La linea 2

La linea 2

Un altro colpo inferto ai pendolari, un'altra dimostrazione di quanto la politica locale, regionale e nazionale sia distante anni luce dai problemi reali. La linea 002 Ivrea-Milano Lampugnano, l’unico collegamento diretto su gomma tra l’eporediese e il capoluogo lombardo, è destinata a sparire per "esigenze di sostenibilità economica". Tradotto: i conti contano più delle persone, e chi lavora o studia si arrangi come può "fanculo".

Evidentemente i pendolari non ci stanno e sono pronti a dare battaglia. Quasi 200 persone hanno firmato una lettera destinata a Matteo Chiantore, sindaco di Ivrea, e a una schiera di amministratori locali e regionali, tra cui Stefano Lo Russo, primo cittadino di Torino, e Giuseppe Sala, sindaco di Milano. Un disperato appello a chi, finora, ha dimostrato solo immobilismo e indifferenza.

I cittadini denunciano che la soppressione della linea condannerebbe centinaia di persone a disagi enormi, privandole dell'unico mezzo diretto per raggiungere il posto di lavoro o l’università.

immagine

Ivrea Milano

L’alternativa? Un treno con uno o più cambi, spesso in ritardo e sempre inaffidabile. Un insulto alla mobilità pubblica.

Bene aggiungere, per chi non lo sapesse che questo bus non è solo un servizio per Ivrea: raccoglie passeggeri in diverse località intermedie come Albiano, Santhià, Novara Ovest, Novara Centro, Galliate, Marcallo/Mesero, Arluno e Rho. Tagliare questa linea significa ignorare le necessità di un intero territorio e isolare centinaia di persone senza una soluzione credibile.

Nel frattempo, chi dovrebbe occuparsi della questione si rifugia nelle solite scuse. Massimo Fresc, assessore alla mobilità di Ivrea, si dice preoccupato, ma ribadisce che la decisione finale non dipende dal Comune.

Insomma dopo anni di promesse e di finto impegno, l’unica certezza è che la linea verrà tagliata e nessuno muoverà un dito per evitarlo.

Anche Alberto Avetta, consigliere regionale PD, interviene con le solite dichiarazioni di facciata: farà pressione, approfondirà, valuterà. Ma mentre in Regione continuano a fare finta di interessarsi, il servizio verrà cancellato senza che nessuno abbia realmente provato a difenderlo.

I pendolari non si arrendono e chiedono non solo di salvare la linea 002, ma di rilanciarla.

Tra le proposte avanzate, c’è il coinvolgimento del Consorzio Operatori Turistici del Canavese per potenziare il servizio nei giorni festivi e renderlo utile anche per il turismo. Ma si sa, investire nel trasporto pubblico non porta voti immediati, quindi meglio lasciar marcire il sistema e poi fingere sorpresa quando la gente si arrabbia.

Come sempre, la decisione sarà una questione di volontà politica – o meglio, della sua totale assenza.

Se le Istituzioni resteranno immobili, da marzo un altro pezzo del trasporto pubblico piemontese scomparirà, lasciando ai pendolari solo treni inaffidabili e costosi o l’obbligo di usare l’auto, con tutto ciò che ne consegue in termini di costi e inquinamento.

E così, mentre nei convegni politici si riempiono la bocca di "mobilità sostenibile", la realtà è fatta di autobus tagliati, cittadini abbandonati e scelte scellerate fatte sulla pelle di chi lavora e studia.

Tutte le linee gestite da Extra.to a Ivrea

Extra.To è il consorzio unico per i trasporti pubblici extraurbani nella Città Metropolitana di Torino. Riunisce 17 società concessionarie del trasporto pubblico extraurbano che operano nell'area metropolitana di Torino, formando una rete integrata che copre l'intero territorio provinciale.

Ivrea-Milano
265 Pont-Carema-Ivrea-Torino
348 Alice C.-Livorno F.-Cigliano-Ivrea
358 Cavaglia'-Piverone-Ivrea
904 Ivrea-Chivasso / Servizio Sostitutivo Ferroviario
4151 Cossano-Ivrea
4152 Silva-Vialfre'-Ivrea
4153 Quassolo-Ivrea
4154 S.Bernardo-Ivrea-Albiano
4155 Samone-Ivrea-Burolo
4156 Andrate-Ivrea
4157 S.Germano-Pavone
4168 Bellavista-Ivrea Q.Re S.Giovanni
4512 Traversella-Ivrea (CM Valchiusella)
4541 Ivrea-Colleretto G.Bioparco-Loranze'
5143 Cuorgne'-Castellamonte-Ivrea
5145 Rivarolo-Ivrea

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori