Cerca

Attualità

Mole Vesuviana conquista il podio: successo per la pizza con eccellenze campane e piemontesi

Il Plaisentif protagonista della ricetta che ha conquistato i giudici a Rimini

Mole Vesuviana conquista il podio

Mole Vesuviana conquista il podio: successo per la pizza con eccellenze campane e piemontesi

Un trionfo dal sapore unico per Michela Carbone, la giovane pizzaiola di Pianezza, che ha conquistato il titolo di campionessa mondiale della pizza al campionato disputato a Rimini lo scorso gennaio. Il segreto della sua vittoria? La "Mole Vesuviana", una pizza che unisce ingredienti d'eccellenza della Campania e del Piemonte, tra cui il celebre Plaisentif, il formaggio delle viole prodotto in Val Chisone.

Michela è la protagonista della nuova puntata di "Storie metropolitane", la rubrica della Direzione Comunicazione della Città metropolitana di Torino, che racconta le eccellenze e le curiosità del territorio. La passione per la pizza scorre nelle vene della sua famiglia: i genitori aprirono la loro pizzeria nel centro di Alpignano ventiquattro anni fa, appena arrivati da Napoli, la loro città d'origine. Oggi, oltre a Michela, nell'attività lavorano anche i suoi fratelli Pasquale e Alessio, quest'ultimo studente dell'Istituto Alberghiero Colombatto di Torino, dove si sono diplomati anche i fratelli più grandi.

La vittoria di Michela è frutto anche del lavoro di squadra: nella categoria "Pizza&Vino", ha gareggiato insieme al fratello Pasquale, esperto di vini. La pizza vincitrice è stata abbinata a un Carema Riserva 2019, creando un connubio perfetto tra sapori e tradizioni regionali. "Era proprio un nostro desiderio affiancare nella pizza presentata in concorso le eccellenze gastronomiche della Campania e del Piemonte: i friarielli e la mozzarella da un lato, la salsiccia di Bra e il meraviglioso Plaisentif dall'altro, le cui peculiarità organolettiche erano esattamente quello che cercavamo per equilibrare gli altri gusti", ha spiegato Michela mentre decorava la sua pizza con una viola, tocco finale di gusto e colore.

Non è la prima affermazione internazionale per Michela: nel 2023 aveva già ricevuto il prestigioso riconoscimento di "Miglior pizza chef donna".

Il reportage dedicato alla vittoria di Michela e alla sua innovativa pizza con il Plaisentif è disponibile sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino al seguente link: https://youtu.be/cfzq71KpxOk.

Michela Carbone, la giovane pizzaiola di Pianezza, ha conquistato il titolo di campionessa mondiale della pizza al campionato disputato a Rimini lo scorso gennaio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori