Cerca

Meteo

Nord flagellato da piogge e nevicate, Sud baciato dal sole: un inverno decisamente fuori controllo

Un mix di fenomeni estremi che porta disagi e rischi sanitari

Maltempo

Maltempo (foto d'archivio)

Le perturbazioni atlantiche continuano a sconvolgere il meteo in Italia, portando un mix di piogge, nevicate e temperature fuori stagione. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, il Paese si prepara a 36 ore di tempo instabile, con fenomeni che colpiranno soprattutto il Nord, mentre il Sud sperimenterà un caldo anomalo con punte fino a 24°C.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Le prime piogge interesseranno Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, dove è prevista neve sulle Alpi a quota 1100 metri. Dal pomeriggio di oggi, la perturbazione si estenderà al Nord-Est, alla Toscana, all’Umbria e al Lazio, lasciando però asciutto – seppur velato – il resto del Paese.

Giovedì, la perturbazione si sposterà verso est, portando ancora piogge e nevicate al Nord-Est, mentre la quota neve salirà fino a 1400-1500 metri per via dell’aria atlantica, più umida ma anche più mite. Al Sud, invece, si vivrà una situazione surreale per la stagione: massime oltre i 20°C e una sensazione di autunno inoltrato piuttosto che inverno. Siracusa e altre località della Sicilia potrebbero raggiungere i 24°C, uno scenario da primavera anticipata.

Venerdì e sabato, il quadro meteo sarà più tranquillo, con giornate asciutte e temperature ancora più alte, soprattutto in montagna e al Sud. Una situazione climatica che sembra anticipare l’arrivo della primavera, nonostante ci troviamo ancora nel cuore dell’inverno.

Il meteo impazzito di questi ultimi giorni di gennaio rappresenta un’ulteriore anomalia in un contesto globale sempre più segnato dai cambiamenti climatici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori