Cerca

Attualità

Meteo impazzito: addio inverno, benvenuta primavera

Temperature fino a 10°C sopra la media

Meteo impazzito

Meteo impazzito: addio inverno, benvenuta primavera (foto di repertorio)

Gli ultimi giorni di gennaio 2025 saranno segnati da un clima insolitamente mite, con temperature ben al di sopra della media stagionale e condizioni meteorologiche che richiamano l’autunno piuttosto che l’inverno. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, il mese si concluderà con correnti umide da ovest che porteranno ancora piogge residue sul versante tirrenico, in particolare tra Campania e Calabria, e nevicate oltre i 1000 metri sul Triveneto.

Da mercoledì, una perturbazione proveniente dalle Azzorre porterà piogge diffuse al Nord, che si estenderanno verso il Centro, interessando Toscana, Umbria e Alto Lazio, mentre le temperature continueranno a salire. Si prevedono valori 8-10°C sopra la media stagionale, con picchi fino a 18°C al Centro e 21-23°C al Sud, trasformando questi ultimi giorni di gennaio in un anticipo di primavera.

La situazione climatica, definita anomala, vedrà anche momenti di tregua. Venerdì e sabato saranno giornate prevalentemente soleggiate e stabili, mentre da domenica un nuovo fronte atlantico riporterà piogge sul settentrione e sul medio versante tirrenico, rafforzando ulteriormente l’impressione di un gennaio dal clima autunnale.

Gli esperti evidenziano come questo rialzo termico sia coerente con i modelli meteo sub stagionali, che indicano un proseguimento di temperature miti fino a fine mese. La situazione attuale, con temperature così elevate e fenomeni atmosferici tipici dell’autunno, rappresenta un chiaro segnale delle alterazioni climatiche globali. I cittadini sono invitati a prestare attenzione alle previsioni per i prossimi giorni, in vista dei cambiamenti meteorologici previsti per il weekend.

Da mercoledì, una perturbazione proveniente dalle Azzorre porterà piogge diffuse al Nord, che si estenderanno verso il Centro, interessando Toscana, Umbria e Alto Lazio, mentre le temperature continueranno a salire

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori