AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca amministrativa
01 Gennaio 2025 - 21:48
Il Comune di Volpiano ha recentemente approvato un documento di fondamentale importanza per il futuro della città: il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) 2025-2027. Questo piano, che rappresenta una sorta di "bussola" per le azioni amministrative dei prossimi anni, delinea gli obiettivi strategici, le risorse da destinare e le modalità per raggiungere un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Cos'è il PEG e perché è importante?
Il PEG è un documento tecnico-amministrativo che traduce in azioni concrete le decisioni politiche assunte dall'amministrazione comunale. In altre parole, è il piano operativo attraverso cui il Comune intende realizzare i progetti e gli interventi previsti nel bilancio di previsione.
Il PEG è importante perché garantisce la coerenza tra le decisioni politiche e l'azione amministrativa, inoltre rende pubblici gli obiettivi, le azioni e le risorse destinate a ciascun progetto e poi costituisce un punto di riferimento per la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, consentendo loro di conoscere le scelte dell'amministrazione e di esprimere le proprie opinioni.
Comune di Volpiano
Quali sono gli obiettivi principali del PEG di Volpiano?
Il PEG di Volpiano, come annunciato dall'Amministrazione Comunale, guidata da sindaco Giovanni Panichelli, si concentra su una serie di obiettivi strategici, tra cui il miglioramento dei servizi alla persona tramite investimenti in servizi sociali, assistenza agli anziani, politiche per la famiglia e l'infanzia.
Lo sviluppo sostenibile ovvero la promozione di iniziative per la tutela dell'ambiente, l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile. La rigenerazione urbana, andando a promuovere interventi per il recupero del patrimonio edilizio, la riqualificazione delle aree verdi e la creazione di spazi pubblici di qualità.
Inoltre si concentra sulla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico, sostegno alle attività economiche locali e promozione turistica, oltre al coinvolgimento attivo dei cittadini nelle decisioni che riguardano la vita della comunità.
Come verranno realizzati questi obiettivi?
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, l'Amministrazione Comunale ha previsto una serie di azioni concrete, che saranno attuate attraverso i diversi settori dell'ente. Tra queste, possiamo citare gli investimenti in infrastrutture ovvero la realizzazione di nuove opere pubbliche, manutenzione e riqualificazione delle esistenti.
La creazione di servizi innovativi per rispondere alle esigenze dei cittadini. La semplificazione delle procedure amministrative, andando così a ridurre i tempi e dei costi per i cittadini e le imprese.
La promozione della cultura della legalità, tramite momenti di sensibilizzazione pubblica per promuovere la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata. Oltre al coinvolgimento diretto delle realtà associative locali nella realizzazione dei progetti.
Grazie a questo piano esecutivo per il biennio 2025/2027, l'Amministrazione Comunale di Volpiano potrà attuare politiche più coerenti, efficaci e trasparenti, migliorando così la qualità della vita dei cittadini.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.