AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Dicembre 2024 - 19:41
Il gruppo CampaneTo a Bussolino di Gassino Torinese
La mattina della Vigilia di Natale, il suono delle campane ha riempito l’aria a Bussolino, una frazione di Gassino Torinese, regalando ai presenti un momento di grande emozione.
Il gruppo CampaneTO, dedicato alla tutela e valorizzazione del patrimonio campanario del Torinese, ha eseguito un concerto natalizio unico nel suo genere. Dal campanile della torre campanaria, il tema di Tu scendi dalle stelle, eseguito “alla Romana”, ha portato un augurio speciale a tutta la comunità.
L’iniziativa ha visto una calorosa partecipazione, con un ringraziamento particolare rivolto a Piernando e a Luigi per l’accoglienza. La performance, che ha riportato alla luce la tradizione del suono manuale delle campane, ha saputo trasformare una mattina di dicembre in un’esperienza carica di spiritualità e magia natalizia.
Il gruppo CampaneTO, composto da appassionati e studiosi, si dedica da anni alla valorizzazione delle campane, considerate vere e proprie “compagne dell’umanità”. Attraverso concerti, catalogazione e progetti di ripristino, il gruppo si impegna a preservare il suono e la tradizione campanaria, che da secoli accompagna i momenti più significativi della vita delle comunità.
Le campane non sono solo strumenti musicali: rappresentano un legame tra l’uomo e il trascendente, un ponte tra il passato e il presente, e una connessione con il territorio. Il suono che si è propagato da Bussolino non ha semplicemente celebrato il Natale, ma ha anche raccontato una storia di tradizioni, cultura e comunità.
Preparativi per il concerto
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.